Colpo di stato

Colpo di stato in Bolivia fallisce a causa di un veicolo blindato cinese

In Bolivia un tentativo di colpo di stato è fallito anche a causa della vulnerabilità dimostrata dai mezzi blindati cinesi in dotazione.In Bolivia c’è stato di recente un tentativo di colpo di stato, che è fallito per diversi motivi. Uno […]

In Bolivia un tentativo di colpo di stato è fallito anche a causa della vulnerabilità dimostrata dai mezzi blindati cinesi in dotazione.

In Bolivia c’è stato di recente un tentativo di colpo di stato, che è fallito per diversi motivi. Uno di questi sembra essere il PRC Tiger 4×4, mezzo blindato cinese che si è rivelato al contrario piuttosto vulnerabile.

Infatti, dopo aver urtato un marciapiede, si è rotto il tirante dello sterzo, cosa che ha costretto i soldati a cercare di ripararlo distraendosi. Il Tiger 4×4 è prodotto dalla Baoji Special Vehicles Manufactoring, nella provincia cinese di Shaanxi.

Un colpo di stato rovinato

Secondo l’azienda, il Tiger 4×4 è progettato per trasportare la fanteria con una protezione corazzata avanzata, e si può adattare per diversi ruoli come posto di comando, veicolo per le forze dell’ordine, ambulanza o controllo delle rivolte. Può trasportare fino a nove fanti completamente equipaggiati.

La Bolivia ha ricevuto per la prima volta questi veicoli nel 2016. Nonostante abbiano superato estesi test fuoristrada che ne dimostravano la mobilità in vari terreni e condizioni meteorologiche, il recente malfunzionamento ha sollevato interrogativi sull’affidabilità di questi veicoli corazzati in scenari di combattimento reale.


Durante il tentativo di colpo di stato, il veicolo blindato cinese ha mostrato gravi debolezze strutturali che potrebbero compromettere le operazioni militari in situazioni critiche. L’incidente ha quindi evidenziato la necessità di valutazioni più approfondite e rigorose dei mezzi militari prima della loro adozione per usi operativi in contesti di alta tensione. E in particolare la rottura del tirante dello sterzo, una componente fondamentale per la manovrabilità del veicolo, è un chiaro segnale che anche i veicoli testati e certificati possono presentare problemi imprevisti sul campo.

Questo episodio potrebbe avere ripercussioni significative non solo per le forze armate boliviane, ma anche per altri paesi che utilizzano o stanno considerando l’acquisto di veicoli militari cinesi. La necessità di una manutenzione rigorosa e di una continua valutazione delle prestazioni operative dei mezzi militari è fondamentale per garantire la loro efficacia in combattimento. Una lezione che i soldati hanno imparato fin troppo bene.

whatsapp telegram

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!

Lascia un commento