Le colonnine gratis Lazio danno la possibilità di ricaricare gratuitamente le auto elettriche o ibride plug-in, come abbiamo visto per le colonnine gratis in tutto il territorio nazionale, o anche per quelle in Lombardia.
Anche se stanno via via diminuendo a causa da una parte dell’aumento della potenza di ricarica e dei prezzi dell’energia, e dall’altra del numero di veicoli a batteria venduti, è da notare che sono ancora diverse le colonnine gratis in Lazio, sia a Roma che nelle altre città. Si tratta di infrastrutture a potenza ridotta, compresa tra i 7 e i 22 kW, e di solito nei pressi di supermercati e centri commerciali.
Colonnine gratis Lazio: le Tesla Destination Charger aperte a tutti
I Tesla Supercharger, da qualche mese aperti a tutte le auto elettriche, sono a pagamento e sono anche piuttosto costosi. Ma le più piccole wallbox Destination Charger sono disponibili per tutte le auto elettriche, e totalmente gratuite.
In Lazio ce ne sono diverse, poste in hotel, ristoranti e parcheggi. Ma per esempio ce n’è una all’Area Commerciale Roda (Viterbo), con potenza di 22 kW; e una al Parking Faravelli nel centro della Capitale. Sono molto semplici da utilizzare: nessuna app, nessun account. Arrivi, parcheggi e colleghi il cavo direttamente alla vettura. Si tratta di colonnine da 11 o 22 kW, senza limiti di tempo per cui è possibile lasciare l’auto a ricaricare e andare a fare compere. Ricordate, però, di recarvi subito a scollegare la vettura una volta completato il processo di ricarica.
Ricaricare gratis al Decathlon
Alcuni punti vendita Decathlon in Lazio dispongono di punti di ricarica gratuiti. Sottolineiamo alcuni, in quanto non è obbligatorio averle per una filiale della catena di abbigliamento e attrezzature sportivi.
Si tratta sempre di colonnine piuttosto lente, ma come detto gratuite la cui attivazione richiede di passare la tessera RFID di Decathlon o, in altri casi, l’app ufficiale del gestore a cui il punto vendita si è appoggiato.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!