Nuova Citroën C3 Hybrid

Le citycar più economiche del 2025: 5 modelli sotto i 17.000 euro

Ecco quali sono le citycar più economiche del 2025: caratteristiche, dimensioni, motori e prezzi delle auto più accessibili sul mercato.

Le citycar più economiche del 2025 rappresentano un’ottima opportunità per i neopatentati e, in generale, per chi vive e si sposta in città. Sono vetture di piccola taglia, maneggevoli, facilmente parcheggiabili, che garantiscono un prezzo d’acquisto alla portata di tutte le tasche.

Certo, non sono adatte per una famiglia, specie se numerosa, ma sono perfettamente declinabili come seconde auto al fianco di un modello più grande. Ecco, quindi quali sono le citycar più economiche del 2025, con listino sotto i 17.000 euro.

Le citycar più economiche: caratteristiche e prezzi

Kia Picanto

Kia Picanto 2024
Image: Kia

Iniziamo con la Kia Picanto, che con i suoi 3,61 metri di lunghezza, è la citycar più economica e il modello entry level della Casa coreana. Il motore della versione di ingresso è un piccolo 1.0 tre cilindri da 63 Cv, che la rende ideale per la guida cittadina. Non manca, però, la tecnologia, con il sistema di infotainment Kia Navigation System da 7 pollici. Il listino parte da 16.800 euro.

Fiat Panda

Fiat Pandina Panda 2024
Image: Fiat

Tra le citycar più economiche del 2025 sotto i 17.000 euro non poteva mancare la Fiat Panda, auto più venduta in Italia. La versione di ingresso è la Mild Hybrid, tecnologia che la Panda condivide con la cugina 500, animata da un motore 1.0 Firefly da 70 Cv. I 3,69 metri di lunghezza fanno della piccola torinese la regina delle citycar. Il prezzo parte da 15.950 euro.

Mitsubishi Space Star

Mitsubishi Space Star
Image: Mitsubishi

Con i suoi 3,85 metri di lunghezza, la Mitsubishi Space Star 1.2 Invite SDA è una delle segmento A da città per antonomasia: il piccolo motore benzina 3 cilindri garantisce una potenza di 71 Cv, mentre la coppia di 102 Nm garantisce una buona ripresa nel traffico. Il listino parte da 15.900 euro.

Citroën C3

Nuova Citroën C3 Hybrid
Image: Citroën

Supera di pochissimo i 4 metri di lunghezza la Citroën C3, che comunque può essere considerata a tutti gli effetti una citycar perché ormai è l’entry level della gamma del Double Chevron e per il prezzo di partenza della versione Puretech 100 S&S You, da 15.420 euro. La potenza di 101 Cv e la coppia di 230 Nm la rendono adatta anche a eventuali puntate extraurbane.

Dacia Sandero

Nuova Dacia Sandero
Image: Dacia

La citycar più economica e, in generale, l’auto più economica sul mercato resta la Dacia Sandero, che con l’ultima generazione ha compiuto un deciso salto in avanti in termini tecnologici, mantenendo l’accessibilità del prezzo di partenza. Con una lunghezza di 409 cm, la Sandero Streetway è spinta da un motore 1.0 benzina da 65 Cv. L’allestimento di partenza, Essential, ha un prezzo a partire da 13.850 euro.

Offerte da non perdere!

Auricolari True Wireless Xiaomi
Auricolari True Wireless Xiaomi
Effetti sonori EQ, Sound ID personalizzato e stereo spaziale surround a 360°.
Compra su Amazon
Apple AirTag
Apple AirTag
La soluzione per tracciare i tuoi bagagli in tempo reale, per viaggi più tranquilli.

Compra su Amazon
Trackting
Trackting SMART V3 – Antifurto GPS auto e mot
SIM integrata senza canone.  Batteria record, telefonata allarme e tracciamento.

Compra su Amazon

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram QM