Dacia Sandero auto economica con incentivi

Le 5 citycar più economiche da acquistare con gli incentivi

Le citycar più economiche da acquistare con gli incentivi auto giugno 2024: modelli e prezzi con il bonus.

Le citycar più economiche da acquistare con gli incentivi auto giugno 2024: modelli, caratteristiche, motorizzazioni, emissioni e prezzi con il bonus.

Le citycar sono le auto convenienti per eccellenza, ma con gli incentivi in vigore possono diventare ancora più economiche. Un’opportunità per coloro che vogliono acquistare una vettura per gli spostamenti cittadini, facile da parcheggiare, ma anche utilizzabile per qualche putata fuori porta.

Tra le 5 auto più economiche da acquistare con gli incentivi di questo articolo non prenderemo in considerazione le auto elettriche, dato che i fondi per i bonus destinati a questa categoria sono già terminati e in attesa di essere rinnovati. Ci concentreremo su auto ibride e termiche, appartenenti alla fascia di emissioni 61-135 grammi di CO2.

Per queste auto non c’è sconto ulteriore a seconda dell’ISEE e l’usato da “dare dentro” è obbligatorio: l’ecobonus è di 2.000 euro con rottamazione di una Euro 3 o Euro 4, 3.000 euro con rottamazione di una Euro 0, Euro 1 e Euro 2.

Le citycar più economiche con gli incentivi 2024

Toyota Aygo X

Si scrive X, ma si legge Cross. Aldilà di questa curiosità, la Toyota Aygo X è una delle city car più economiche. Nella versione entry level 1.0 VVT-i 72 Cv 5p. Active rinuncia all’ibrido, ma propone un motore benzina molto risparmioso, con emissioni di soli 108 g/km.

Toyota Aygo X (4)
Image: Toyota

Le dimensioni sono da perfetta cittadina, con una lunghezza di 370 cm, mentre il prezzo di listino di 18.400 euro, con gli incentivi statali e la rottamazione di un usato vetusto diventa di 15.400 euro.

Hyundai i10

Subito davanti alla giapponese troviamo una coreana, sempre a benzina: stiamo parlando della Hyundai i10, vera e propria citycar con una lunghezza di soli 367 centimetri. Il modello entry level della gamma Hyundai, comunque regala ugualmente spazio interno e tecnologia.

Nuova Hyundai i10
Image: Hyundai

La versione che qui prendiamo in considerazione è la i10 1.0 MPI Connectline 63 Cv, che ha un prezzo di listino di 17.900 euro e, grazie alle emissioni di 114 g/km, è scontabile fino a 14.900 euro.

Fiat 500 Hybrid

Immancabile nella classifica delle citycar più economiche con gli incentivi è la Fiat 500 Hybrid, dotata del motore 1.0 Firefly da 70 Cv e del sistema Mild Hybrid, che contribuisce a ridurre le emissioni a 105 g/km. Il prezzo di 17.700 euro, con l’incentivo massimo, scende a 14.700 euro con dimensioni contenute in poco più di 3 metri e mezzo.

FIAT 500 Hybrid
Image: Fiat

Fiat Panda Hybrid

Cugina della Fiat 500 è la Fiat Panda Hybrid, dotata dello stesso sistema Mild Hybrid con motore Firefly da 70 Cv. Stiamo parlando del modello più venduto in Italia proprio per la sua popolarità e convenienza, che diventa ancora maggiore con gli incentivi.

fiat panda hybrid
Image: Fiat

La Fiat Panda 1.0 Firefly S&S Hybrid ha una lunghezza di 368 cm e emissioni di109 g/km . Il listino parte da 15.500 euro, che diventano 12.500 euro con gli incentivi.

Dacia Sandero Streetway

La più economica tra le citycar con gli incentivi è la Dacia Sandero Streetway. L’ultima generazione della romena ha subito notevoli miglioramenti rispetto ai modelli precedenti. Un progresso in gran parte dovuto all’adozione della stessa piattaforma aggiornata della Renault Clio, ma anche all’upgrade in termini tecnologici.

Image: Dacia

Per quanto riguarda le motorizzazioni, spicca il GPL, ma anche l’alimentazione a benzina garantisce buoni livelli di emissioni. Qui prendiamo cin considerazione proprio la Sandero Streetway 1.0 SCe 65 Cv Essential che, pur con dimensioni di 4 metri in lunghezza, può essere considerata una cittadina. Le emissioni sono di 120 g/km e il prezzo di listino di 13.250 euro, con incentivi e rottamazione di un’auto da Euro 0 a Euro 2, diventa di 10.250 euro.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani sempre aggiornato!