Mercedes-Benz EQE SUV Press Test Drive, Portugal 2023Mercedes-Benz EQE SUV Press Test Drive, Portugal 2023

Le città europee contro “l’obesità” dei SUV

Da Milano a Parigi i SUV sono entrati nel mirino delle istituzioni locali e nella lotta contro l'aumento del traffico in città

Il concetto del Body Shaming sembra funzionare al contrario per le auto, perché i SUV sono sempre più nel mirino delle istituzioni locali, in particolar modo quelle delle grandi città. E non a torto.

La tendenza per l’anno appena incominciato, tenendo conto di quanto emerso nel corso del 2023, sembra infatti quella di cambiare le policy e le tariffe dei parcheggi all’interno delle metropoli europee dove, per ridurre il traffico, si inizierà a fare differenza tra le auto compatte e quelle più grandi, pesanti e quindi inquinanti. Non senza perplessità.

Milano, Parigi e Londra contro i SUV

L’ultima “arringa” contro i SUV arriva proprio dal Comune di Milano, che non sembra aver particolarmente gradito la scelta di Alfa Romeo di omaggiarla usando il nome della metropoli sul suo prossimo modello.

A criticare la decisione del marchio di Stellantis è il Consigliere Marco Mazzei (Lista Sala) che, lo scorso 17 dicembre 2023, su Threads ha espresso il suo parere tutt’altro che lusinghiero, invitando a rinominarlo “iononentroaMILANO” in riferimento alla volontà di introdurre un emendamento per “impedire l’accesso ai SUV a Milano“.

 

Post di @marmaz
Visualizza su Threads

 


Un thread definito da lui stesso “uno scherzo”, anche se la volontà di introdurre una misura del genere, almeno da una certa parte della giunta, c’è. Difficile comunque che si arrivi a un ban totale dei SUV, ma rimodulare le tariffe di parcheggio potrebbe essere un’opzione non così inverosimile.

Succede anche a Parigi: nella Capitale francese proprio dal 2024 dovrebbe entrare in vigore questo provvedimento contro “l’autobesità“, cioè contro la crescita di peso e dimensioni dei veicoli in circolazione, e che dalla capitale dovrebbe estendersi anche ad altre città francesi. E una cosa simile potrebbe arrivare anche a Londra, visto che è già stata sperimentata nella vicina “Richmond”.

Un problema per molti

Scelte di questo genere, per quanto encomiabili, potrebbero però penalizzare tantissime persone. Ad oggi, i SUV rappresentano il 46% delle auto globali vendute, ma non sono solo loro a crescere di peso e dimensioni.

In generale, tutte le auto, anche le berline sono sempre più pesanti. Torniamo a parlare di Alfa Romeo: la nuova Milano sarà basata sulla stessa piattaforma di Jeep Avenger e Fiat 600, con dimensioni e peso ben più contenuti di quelle della Giulia.

In generale, comunque, almeno 150 modelli di auto sono troppo grandi per i normali parcheggi, e sono pesanti, con tutto ciò che consegue in termini di sicurezza ed emissioni. Se forse bandirli dalle città non è eticamente corretto, misure del genere potrebbero però spingere i produttori a tornare sui loro passi e proporre qualcosa di meno ingombrante, anche per una maggiore coerenza con gli intenti di ecologia.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori.

Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram