Citroen non ha intenzione di seguire la strada delle rivisitazioni retro che stanno spopolando tra i costruttori automobilistici, come dimostrato dal successo della nuova Renault 5. Il CEO Thierry Koskas, alla guida del marchio dal 2023, ha dichiarato ad Auto Express che non esistono piani specifici per una moderna reinterpretazione della celebre 2CV.
Un nuovo linguaggio di design per guardare avanti
Koskas ha sottolineato che Citroen preferisce concentrarsi sul futuro e sull’evoluzione del suo linguaggio stilistico, piuttosto che guardare indietro:
Abbiamo introdotto un linguaggio di design chiaro e visibile nei nostri modelli. Credo che sia importante essere riconoscibili e proiettati verso il futuro, senza rimanere legati al passato.
Pur riconoscendo il valore storico del marchio – definito “il più collezionato al mondo” – Koskas non esclude la possibilità di creare, in futuro, un modello iconico che celebri il glorioso passato di Citroen. Tuttavia, ha chiarito che ciò non rappresenta una priorità o una direzione strategica generale.
Auto familiari “diverse” e accessibili
Il focus principale del marchio sarà l’ampliamento dell’offerta di auto familiari uniche e accessibili, come dimostrato dai recenti modelli C3 ed e-C3. Il cuore è la piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis, progettata per auto compatte ed economiche, che include anche la prossima Fiat Panda e altri modelli come il sette posti Opel Frontera.
Koskas ha accennato alla possibilità di estendere la gamma Citroen a segmenti superiori:
Ad esempio, potremmo essere nel segmento C con auto più accessibili. Inoltre, credo che ci siano opportunità di proporre forme e linee di auto diverse, che nessuno ha mai immaginato prima.
Una tradizione di innovazione audace
Koskas ha ribadito che l’innovazione audace è parte integrante del DNA di Citroen, citando esempi storici come la 2CV e la DS. “La nostra tradizione è quella di rompere gli schemi e proporre qualcosa di mai visto prima,” ha spiegato. Questo approccio potrebbe portare alla creazione di un’auto per le famiglie innovativa, basata sulla piattaforma Stellantis, con propulsori benzina, ibridi ed elettrici, ma con un design “diverso” che rimane un’incognita.
Con l’avvio delle consegne delle nuove C3 e C3 Aircross e il recente aggiornamento delle C4 e C4 X, il 2025 si preannuncia un anno ricco di novità per Citroen. Inoltre, è previsto per la primavera il debutto della nuova C5 Aircross, il cui lancio sul mercato è atteso entro la fine dell’anno.