Chevrolet E-10 Concept, ovvero un C-10 del 1962, trasformato in auto elettrica. L’idea di utilizzare vecchie automobili, restaurarle e darle nuova vita grazie ad un motore elettrico non è nuova. Lo abbiamo visto in diverse occasioni grazie alle creazioni di Garage Italia Customs come con la Fiat Musone o la Panda 4×4 Icon
Potremmo chiamare questa Chevrolet E-10 Concept grazie alla trasformazione del pick-up C-10 del 1962, come il futuro dell’ “hot rodding“, ovvero una passione tutta americana. E, visto che siamo in casa GM, sappiamo che la tecnologia elettrica è la stessa usata per la Chevrolet Bolt
Chevrolet E-10 Concept non è un’idea così stravagante come potrebbe sembrare inizialmente. Considerando i piani di sviluppo per i furgoni elettrici di Rivian per Amazon, e l’interesse sempre molto alto degli americani per i pick-up, ecco che un pick-up elettrico potrebbe essere l’arma vincente.
GM ha dichiarato che la conversione del Chevrolet E-10 Concept si basa su ciò che la casa automobilistica ha mostrato lo scorso anno proprio al SEMA. In quel caso si trattava di una Camaro odierna convertita in elettrico utilizzando alcuni componenti disponibili attualmente.
Come accennato, il Chevrolet E-10 Concept trae la propria energia elettrica da due pacchi batteria Bolt EV da 400 volt e 60 kWh. Queste due batterie sono montate su montati sul cassone del pick-up, che evidentemente non ha problemi di spazio. I motori elettrici sono due, simili a quelli di Bolt ma in questo caso sono stati sviluppati dalla divisione alte performance di Chevrolet. Complessivamente, GM stima che il pick-up abbia a disposizione circa 450 cv che porta l’ E-10 ad una accelerazione da 0 a 100 km/h un soli in cinque secondi: è il caso di dire “fulminante”…