catl freevoy

CATL lancia Freevoy: batteria ad alta efficienza per auto elettriche EREV ed ibride plug-in

CATL lancia la batteria Freevoy, che offre oltre 400 km di autonomia, ricarica ultra-rapida in 10 minuti e maggior efficienza per EREV e PHEV.

CATL ha lanciato Freevoy Super Hybrid Battery, la prima batteria per auto ibride EREV ed ibdride plug-in grado di garantire un’autonomia in modalità elettrica pura superiore ai 400 km e una ricarica ultra-rapida a 4C. Per CATL, che solo il mese scorso aveva presentato la batteria che si ricarica di un km al secondo, si tratta di un’ulteriore conferma della propria superiorità tecnologica rispetto alla concorrenza.

Freevoy: la nuova frontiera per le batterie EREV e PHEV

catl freevoy launch
Image: CATL

Con l’aumento della diffusione dei modelli EREV (auto elettriche a autonomia estesa) e PHEV (ibridi plug-in), molti utenti esprimono insoddisfazione per la ridotta autonomia elettrica e la lentezza della ricarica di tali veicoli. Freevoy di CATL risponde a queste esigenze, offrendo una carica in grado di coprire un’intera settimana di spostamenti in soli 10 minuti e riducendo le preoccupazioni legate all’autonomia nei veicoli ibridi.

Ecco allora che la batteria include un elettrolita ad alta tensione e una tecnologia di rivestimento nano per minimizzare le reazioni interne nella struttura attiva. L’integrazione di particelle altamente attive nel materiale catodico favorisce il passaggio degli ioni di litio, mentre il modello di controllo SOC (State of Charge), sviluppato internamente, migliora la precisione del 40% e l’efficienza dell’utilizzo elettrico di oltre il 10%.

La batteria Freevoy integra una tecnologia di ricarica ultra-rapida 4C, che permette di ottenere oltre 280 km di autonomia in 10 minuti. Questa performance è resa possibile da rivestimenti conduttivi per catodo e anodo, un design elettrolitico ad altissima conduttività e un elettrodo stratificato che consente una trasmissione ottimale degli ioni di litio, migliorando le capacità di ricarica delle auto ibride a livelli simili a quelli dei veicoli elettrici puri.

Prestazioni elevate a basse temperature

CATL
Image: CATL

Grazie alla tecnologia agli ioni di sodio, Freevoy è in grado di garantire affidabilità anche a basse temperature, con una capacità di scarica stabile fino a -40°C e una ricarica stabile fino a -30°C. Per potenziare le prestazioni in condizioni estreme, CATL ha applicato tre innovazioni chiave.

La batteria ibrida Freevoy utilizza una combinazione di celle al sodio ed al litio in configurazione serie e parallelo per migliorare del 5% la durata della carica a basse temperature, mentre il sistema di gestione BMS monitora e calibra costantemente il livello di carica delle batterie. Questa precisione, aumentata del 30%, consente una guida senza interruzioni anche a basse temperature.

CATL ha anche sviluppato un sistema di controllo della qualità che comprende protezioni strutturali, selezione accurata dei materiali, processi di produzione rigorosi e un sistema di monitoraggio avanzato basato sui big data per garantire prestazioni elevate e sicurezza della batteria Freevoy in qualsiasi condizione operativa.

Su quali auto vedremo la batteria CATL Freevoy

Deepal S7
Image: Deepal – Changan

Freevoy è già in uso su diversi modelli di marchi come Li Auto, AVATR, DEEPAL, CHANGAN NEVO e NETA. Nel 2025, si prevede il lancio di altri 30 modelli dotati di Freevoy, con partner quali Geely, Chery, GAC e VOYAH. CATL mira a stabilire nuovi standard nel settore e a incentivare una mobilità più sostenibile, offrendo ai conducenti un’esperienza di guida elettrica ottimizzata e affidabile.

 

Lascia un commento