Scopri le date per il cambio gomme estive 2024, le sanzioni per chi circola con gomme invernali in estate e i consigli per scegliere le gomme più adatte alla tua auto.
Il cambio gomme estive 2024 va fatto tra il 15 aprile e il 15 maggio secondo la direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che prevede che il periodo interessato dall’obbligo dell’uso di pneumatici invernali sia quello ricompreso tra il 15 Novembre e il 15 Aprile. Oltre a questa data è necessario circolare con gomme non termiche, pena multe fino a 1.734 € per chi le usa ancora.
Contenuto dell'articolo:
C’è tempo fino al 30 Maggio
Come stabilito, ci sono comunque 30 giorni di “bonus” per evitare affollamenti presso i gommisti, quindi la scadenza finale è per il 15 Maggio. Questo non deve essere però visto come una proroga, perché utilizzare le gomme invernali quando le temperature salgono è fortemente sconsigliato.
Con la circolare nr 1049 del 17/01 2014, si è ritenuto opportuno consentire l’uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 Ottobre e il 15 Maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95.
Quali sono le gomme invernali da cambiare?
E’ necessario verificare il tipo di pneumatico invernale. Quelli che non si possono usare in estate sono quelle che sul fianco mostrano le sigle M+S (Mud+Snow) ed una delle lettere a rilievo H, Q, R, S, T, U, V, W, Y , ZR che identifica l’indice di velocità è inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione. In questi casi va effettuato il cambio gomme con quelle estive.
Gomme invernali: le multe e le sanzioni
La sanzione per chi usa le gomme invernali in estate può andare da 422 a 1.734 €, e ci può anche essere il ritiro del libretto di circolazione. Attenzione, perché in caso di incidente, l’assicurazione potrebbe non pagare i danni causati.
Perché non è consentito circolare con le gomme invernali?
Semplice: si tratta di una questione di sicurezza. I pneumatici invernali sono studiati per offrire maggiore sicurezza a basse temperature. Quando le temperature salgono, queste gomme offrono prestazioni peggiori e pertanto è necessario sostituirle. I pneumatici estivi invece non si surriscaldano eccessivamente e garantiscono migliori prestazioni per quanto riguarda tenuta di strada e frenata.
Da notare che per chi fa un utilizzo sporadico dell’automobile e prevalentemente su strade cittadine, è possibile anche scegliere i pneumatici quattro stagioni. Si tratta di una alternativa conveniente perché permette di risparmiare evitando di effettuare il cambio gomme stagionale
Gli accessori per la manutenzione dei nostri pneumatici
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!