Al Salone dell’Auto di Torino 2024 fa il suo debutto, per la prima volta sul mercato italiano, la BYD Tang 2024, il SUV elettrico a 7 posti del marchio cinese BYD.
Prima volta perché il restyling ha portato delle migliorie tecniche che lo possono rendere interessante anche nel nostro mercato, come alternativa più economica a Mercedes EQB e Volvo EX90, ma anche a Kia EV9.
BYD Tang 2024: design e interni
Il design esterno della BYD Tang è basato sul linguaggio stilistico Dragon Face della serie Dynasty, che combina eleganza e dinamismo. I fari full-LED e le linee scolpite del corpo vettura donano al SUV un look moderno e aggressivo, che cattura l’attenzione su strada.
All’interno, il SUV offre un abitacolo spazioso, con tre file di sedili capaci di ospitare fino a sette passeggeri, rendendolo ideale per famiglie numerose o per chi necessita di ampio spazio a bordo e capacità del bagagliaio da 235 a 1655 litri.
La BYD Tang 2024 è equipaggiata con un avanzato sistema di infotainment, che include un cockpit digitale con display da 12,3 pollici per la strumentazione e un touchscreen centrale da 15,6 pollici. Quest’ultimo può essere ruotato da verticale a orizzontale, offrendo un’esperienza multimediale personalizzabile. Il sistema supporta Apple CarPlay, Android Auto e il controllo remoto tramite App, garantendo una perfetta integrazione dell’auto nell’ecosistema digitale del conducente.
Motore e batteria
Il cuore della nuova BYD Tang è rappresentato dalla batteria BYD Blade da 108,8 kWh, che offre un’autonomia fino a 530 km secondo il ciclo WLTP. Dotata di trazione integrale AWD e supporto per la ricarica rapida DC fino a 170 kW, questa vettura garantisce non solo elevate prestazioni, ma anche tempi di ricarica ridotti, ideali per lunghi viaggi in famiglia o spostamenti urbani.
La potenza combinata dei motori elettrici raggiunge i 517 CV, permettendo al SUV di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.