Bugatti Chiron Super Sport Golden Era

Bugatti Chiron Super Sport Golden Era: la spettacolare “One-of-One”

Bugatti Chiron Super Sport Golden Era: la spettacolare "one-of-one" è un omaggio alle creazioni di Bugatti.

La Bugatti Chiron Super Sport “Golden Era” è l’incarnazione stessa dell’impareggiabile programma “Su Misura” di Bugatti, che progetta e consegna vetture totalmente uniche e completamente personalizzate. Questo viaggio, come ogni creazione Su Misura, è caratterizzato da un’intensa collaborazione tra il team Bugatti e il proprietario.

Con la “Golden Era”, il proprietario desiderava un capolavoro davvero incomparabile e originale per rendere omaggio a quello che riteneva l’apice dello sviluppo dei motori a combustione: la Bugatti W16.

Bugatti Chiron Super Sport Golden Era: caratteristiche

Bugatti Chiron Super Sport Golden Era

Dopo aver consultato da vicino i designer e gli esperti di verniciatura di Molsheim, il proprietario si è immediatamente innamorato di una proposta che celebra le epoche rivoluzionarie di Bugatti; un’opera d’arte visiva che traccia il percorso dalla fondazione di Bugatti nel 1909, fino agli ultimi modelli con motore W16.

Una serie di 45 schizzi disegnati a mano che illuminano poeticamente le leggendarie pietre miliari della ricca storia di Bugatti trasformano l’auto da “tela bianca” ad opera d’arte completa. I designer Bugatti hanno meticolosamente disegnato a mano 19 bozzetti sul lato del guidatore – che raffigurano l’era moderna di Bugatti a partire dal 1987, dalla EB110 fino alla Veyron e alla Chiron – e 26 bozzetti sul lato del passeggero – che delineano i momenti salienti di Bugatti dal 1909 al 1956, comprese le icone come la Type 41 Royale e la Type 57 SC Atlantic. Sono state realizzate anche una sequenza di opere d’arte a sé stanti che creano un unico brillante capolavoro che racconta l’ineguagliabile leggenda Bugatti.

Bugatti Chiron Super Sport Golden Era

Per evidenziare l’intricato lavoro su ogni bozzetto ed enfatizzare la maestria della “Golden Era”, la verniciatura della carrozzeria doveva illustrare questa gloriosa celebrazione di Bugatti. Il team di progettazione e gli specialisti della verniciatura hanno quindi sviluppato una tonalità completamente nuova di oro “Doré” e creato una delicata dissolvenza in una versione speciale – più metallica – di “Nocturne Black”, offrendo alla Chiron Super Sport un bellissimo equilibrio.

Dall’esterno della Chiron Super Sport “Golden Era”, l’arte si estende all’abitacolo della supersportiva. Sui pannelli curvi delle porte in pelle sono state applicate le illustrazioni dei modelli più importanti di ogni epoca d’oro di Bugatti, rappresentati sulla carrozzeria dell’auto.

Il processo è stato tutt’altro che semplice: i bozzetti sono stati dipinti su un pezzo di pelle piatto che è stato poi stirato e curvato per adattarsi ai pannelli delle portiere.

Bugatti Chiron Super Sport Golden Era

Gli interni sono completati da una miscela di pelle e ulteriori tocchi personalizzati, tra cui l’elegante firma Bugatti e la scritta in oro “One-of-One” nell’abitacolo, mentre la scritta “Golden Era” è cucita nei poggiatesta e sotto l’alettone posteriore.

La “Golden Era” non è solo un omaggio alle creazioni di Bugatti, ma anche all’uomo il cui genio continua a ispirarla. La “Golden Era” è stata consegnata al suo proprietario alla Monterey Car Week 2023. Dopo un processo di creazione collaborativo durato più di due anni, il proprietario potrà ora godersi la sua auto come un pezzo senza tempo dell’incomparabile storia di Bugatti.

Bugatti Chiron Super Sport Golden Era

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Lascia un commento