Il bonus colonnine elettriche 2023 è l’agevolazione dedicata a persone fisiche e imprese in modo da incentivarle ad installare infrastrutture di ricarica per veicoli a batteria presso le proprie sedi. Si tratta di un contributo in conto capitale, erogabile fino al’80% della spesa totale.
Il bonus colonnine elettriche è nuovo e aggiuntivo tassello nel piano del governo italiano per la cosiddetta “transizione ecologica”, la quale oltre ai bonus edilizi (ben più importanti e urgenti) passa anche attraverso la mobilità elettrica.
Bonus colonnine elettriche 2023: a chi si rivolge il fondo?
Il governo ha stanziato 40 milioni di euro per il bonus colonnine elettriche. Il MIMIT, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha esteso gli sconti fino a Dicembre 2023, quindi nessun problema relativamente alle date stabilite in precedenza.
Il bonus colonnine elettriche 80%, spetta a tutte le persone fisiche entro il tetto di spesa fissato a 1.500 euro per singolo beneficiario, ma anche ai condomini, e in questo caso il tetto di spesa è di di 8.000 euro. Attenzione, perchè di parla di infrastrutture di potenza standard, ovvero minori di 22 kW.
Considerando che costo per l’acquisto di una stazione di ricarica wallbox è attorno ai 600/1.300 euro, a cui di deve aggiungere l’installazione che varia dai 300 ai 500 euro, grazie al bonus è possibile ridurre la spesa effettiva a 300 euro circa.
Il valore del bonus
Abbiamo detto che per gli utenti domestici è riconosciuto un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera, con un limite massimo di 1.500 euro per persona fisica richiedente. Invece per i condomini, il limite di spesa aumenta ad 8.000 euro, quando la posa in opera è effettuata nelle parti comuni degli edifici condominiali.
In sintesi:
- 80% di sconto fino a un massimo di 1.500 euro a persona, per le stazioni di ricarica domestiche;
- 80% di sconto fino a un massimo di 8.000 euro a condominio, per le stazioni di ricarica condominiali.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!