Bombolette spray avviamento motore

Auto che non parte: quando usare le bombolette spray per l’avviamento rapido?

Esiste un modo che non tutti conoscono per far ripartire il motore di un’auto ferma da tempo, con la batteria a terra o in presenza di temperature rigide: le bombolette spray per l’avviamento del motore. Ecco come funzionano e quali sono i rischi nell’utilizzarle.

Auto che non parte? Oltre ai classici rimedi, ce ne è uno che non tutti conoscono: quello di utilizzare le bombolette spray per l’avviamento del motore, note anche come starter spray o starting fluid. Si tratta di un prodotto ideato proprio per facilitare l’accensione del propulsore benzina o diesel quando la batteria è a terra, quando l’auto è ferma da tempo o in presenza di temperature estreme.

Le bombolette spray per l’avviamento motore, dunque, sono un rimedio quando si vuole far ripartire l’auto, ma non sono sempre sicure: ecco quindi un vademecum sul loro funzionamento, su come usarle e su quali sono i rischi.

Spray per avviamento motore: come funziona

motore auto
Image: Pexels

Il prodotto all’interno della bomboletta spray per l’avviamento motore è caratterizzato da un composto da base di etere. E’ efficace anche a temperature rigidissime, fino a 60 gradi sotto lo zero. Esistono versioni universali o specifiche per motori benzina, propulsori diesel e sistemi a iniezione Common Rail.

Come utilizzare lo spray? Occorre aprire il cofano e spruzzarlo  direttamente nell’ingresso dell’aria nel motore. E’ fondamentale seguire le indicazioni presenti sul prodotto, dato che lo spray introduce gas infiammabili nel motore, facilitando così la sua accensione. Dopo aver spruzzato il contenuto della bomboletta, si deve entro pochi secondo provare a avviare l’auto e il tentativo, in caso di fallimento, può essere ripetuto altre due, massimo tre volte. Lo spray deve essere sempre applicato in minima quantità e sempre a motore spento.

Quali sono i rischi

partenza auto bombolette spray
Image: Pexels

Essendo il prodotto altamente infiammabile, occorre evitare pericolosi accumuli di gas: da qui la quantità minima e la necessità di evitare il contatto dello spray con parti elettriche o fiamme libere. Alla lunga, l’utilizzo del prodotto può portare danni al motore, perché rimuove la pellicola lubrificante necessaria per il funzionamento.

Quindi è consigliabile usare lo spray solo in situazioni di emergenza e, una volta ripartita l’auto, ripristinare la lubrificazione del motore con degli additivi. Come va conservato lo spray per l’avviamento motore? In un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.

Quando usare lo spray per avviamento motore: casi concreti

carica batteria auto

Quando usare lo spray per l’avviamento del motore? Quando la batteria dell’auto è a terra a causa di temperature molto rigide, inferiori ai -10 gradi centigradi, oppure quando l’auto è ferma da tempo, addirittura anni, e si sono già provate altre soluzioni più comuni, come attaccare i cavi, sostituire la batteria o cambiare l’acqua nel radiatore.

Image: YayimagesIn altre parole, si tratta di una soluzione d’emergenza, che presenta molti rischi e garantisce risultati solo se la procedura viene effettuata in maniera corretta. Da sottolineare che, dopo la ripartenza, è consigliabile utilizzare l’auto e, quindi, far funzionare il motore per un lungo tragitto, per evitare di vanificare l’avviamento con lo spray.

whatsapp telegram

 

Lascia un commento