Il pagamento del bollo auto viene posticipato al primo Giugno come effetto dell’emergenza coronavirus. La decisione di far slittare il termine del bollo auto non è uniforme sul territorio nazionale, vediamo quali sono le regioni interessate.
Stiamo parlando dei bolli in scadenza a Marzo e Aprile, il cui pagamento sarebbe dovuto avvenire entro la fine di Maggio. In pratica, il pagamento del bollo auto che sarebbe dovuto avvenire tra Marzo e Maggio, si potrà fare entro il 30 Giugno, senza alcun tipo di sanzione o mora.
Le regioni che hanno deciso il rinvio a Giugno del pagamento del bollo auto:
- Piemonte
- Lombardia
- Emilia Romagna
- Campania
A questo gruppo dovrebbe entrare a far parte anche la Sicilia, che però deve esprimersi tramite il voto dell’Assemblea regionale.
La decisione deve avvenire a livello regionale in quanto il decreto legge Cura Italia (Dl 18/2020) non ha previsto rinvii per il bollo auto, che è statale ma viene incassato tramite le Regioni, e l’Ipt ovvero il balzello dell’Imposta provinciale di trascrizione, dovuta quando si acquista un’auto nuova o per i passaggi di proprietà sulle auto usate.
Come abbiamo scritto nei giorni scorsi, in Lombardia la sospensione riguarda anche l’ecotassa, la tassa sulle concessioni e la riscossione delle rate dei debiti tributari.