Guida sicura in estate

Bollo auto: elenco regioni che rinviano il pagamento a Giugno

Alcune regioni hanno già deciso il rinvio, altre no

Il pagamento del bollo auto viene posticipato al primo Giugno come effetto dell’emergenza coronavirus. La decisione di far slittare il termine del bollo auto non è uniforme sul territorio nazionale, vediamo quali sono le regioni interessate.

Stiamo parlando dei bolli in scadenza a Marzo e Aprile, il cui pagamento sarebbe dovuto avvenire entro la fine di Maggio. In pratica, il pagamento del bollo auto che sarebbe dovuto avvenire tra Marzo e Maggio, si potrà fare entro il 30 Giugno, senza alcun tipo di sanzione o mora.

Le regioni che hanno deciso il rinvio a Giugno del pagamento del bollo auto:

  • Piemonte
  • Lombardia
  • Emilia Romagna
  • Campania

A questo gruppo dovrebbe entrare a far parte anche la Sicilia, che però deve esprimersi tramite il voto dell’Assemblea regionale.

La decisione deve avvenire a livello regionale in quanto il decreto legge Cura Italia (Dl 18/2020) non ha previsto rinvii per il bollo auto, che è statale ma viene incassato tramite le Regioni, e l’Ipt ovvero il balzello dell’Imposta provinciale di trascrizione, dovuta quando si acquista un’auto nuova o per i passaggi di proprietà sulle auto usate.

Come abbiamo scritto nei giorni scorsi, in Lombardia la sospensione riguarda anche l’ecotassa, la tassa sulle concessioni e la riscossione delle rate dei debiti tributari.