A Monaco, proprio a casa sua, il colosso bavarese ha presentato la BMW Vision Neue Klasse, concept car anticipata nelle scorse settimane da alcuni video teaser.
La vettura, che anticipa una nuova piattaforma, un nuovo modello di serie e il corso stilistico di tutte le prossime vetture, è molto importante, e disegna un’identità completamente nuova. Ha anche alcune chicche, come il doppio rene che “respira”: BMW ultimamente sta infatti molto sperimentando con la dinamicità e la “vivacità” delle vetture: lo scorso anno, a Las Vegas, presentò una versione della iX capace effettuare una “muta “, cambiando il colore della carrozzeria.
BMW Vision Neue Klasse anticipa sei nuove elettriche
L’ultimo video teaser pubblicato sui canali social ufficiali prima della presentazione mostra che la BMW Vision Neue Klasse ha una griglia composta da due schermi, capaci di illuminarsi e “pulsare” lentamente con motivo di elementi bianchi che imitano l’aspetto di una griglia tradizionale.Inoltre, compare anche il logo BMW che sembra inciso sul corpo vettura stesso, e il nome BMW Vision Neue Klasse che compare sotto il doppio rene.
Inhale innovation, exhale transformation.
As we make individual mobility more human, intelligent & responsible, we’re excited to launch our BMW Vision Neue Klasse, a symbol of an inspiring future, on September 2nd:https://t.co/7a9zNn3KfZ#BMWGroup #NeueKlasse pic.twitter.com/8vWV7hrKTs
— BMW Group (@BMWGroup) August 30, 2023
In ogni caso, è un’auto molto ricercata. Moderna e contemporanea, ma ispirata alle linee squadrate delle auto anni 70, e non solo agli esterni, finalmente riporta il doppio rene a dimensioni normali e proporzionate, dopo che le ultime BMW, e in particolar modo la iX, avevano fatto discutere per la griglia forse un po’ sgraziata se paragonata al resto della vettura. O meglio, il doppio rene è si grande ma integra tutto il paraurti, compresi i fari dritti e sottili. Così, l’identità BMW non si perde, ma ora guadagna più eleganza.
L’esterno presenta tutti gli elementi di design che definiranno i diversi modelli della Neue Klasse. È pulito e senza tempo, e si distingue per i passaruota massicci, il tetto arretrato e mantiene anche il frontale inclinato tipico delle vetture BMW.
Allo stesso tempo, la carrozzeria quasi monolitica, con forti rientranze nella parte anteriore e posteriore, oltre a ampie superfici vetrate, crea una nuova estetica.
La luminosa vernice esterna “Joyous bright“, con la sua sottile sfumatura gialla, sottolinea la personalità orientata al futuro di BMW Vision Neue Klasse. Il contrasto è fornito da minigonne laterali e paraurti neri, in chiave sostenibile.
Infatti, con una percentuale maggiore di materiali secondari e una varietà di materiali significativamente ridotta, sono stati apportati miglioramenti mirati per migliorare la circolarità. Un miglior concetto di smantellamento aiuterà anche a ottimizzare il riciclo dei veicoli della Neue Klasse.
Un effetto di illuminazione con animazione tridimensionale precisa inizia l’interazione intuitiva tra l’individuo e il proprio veicolo non appena si avvicina all’auto. Elementi E Ink nella parte inferiore dei finestrini laterali fanno parte anche dello scenario di benvenuto esterno, dirigendo l’attenzione verso l’area del sensore che attiva l’apertura automatica delle porte. La tecnologia innovativa definisce allo stesso modo il design dei fari posteriori, con elementi luminosi stampati in 3D che si estendono su diversi livelli e sono controllati in modo mirato per creare un’eccezionale impressione di profondità.
Gli interni e il nuovo BMW iDrive
La nuova architettura del veicolo completamente elettrico apre anche nuove possibilità per il design degli interni, minimalisti e votati al mondo digitale.
I comandi analogici sono stati ridotti al minimo nella BMW Vision Neue Klasse. L’interazione tra l’umanità e l’auto avviene attraverso il BMW Panoramic Vision, il Central Display e i pulsanti multifunzione sul volante. L’esperienza dell’utente è completata dalla collaudata controllo vocale dell’Assistente Personale Intelligente BMW. In questo modo, la prossima generazione di BMW iDrive offre una moderna interpretazione dell’orientamento del conducente tipico del marchio.
Come accadde con l’introduzione del controller BMW iDrive nella console centrale e del BMW Head-Up Display, l’azienda di Monaco ora vuole andare ancora oltre con il BMW Panoramic Vision. Le informazioni sono proiettate all’altezza ideale nel campo visivo del conducente e, per la prima volta, su tutta la larghezza del parabrezza. Questa innovazione completerà l’ulteriore miglioramento del BMW Head-Up Display nei modelli di produzione della Neue Klasse.
Nella prossima generazione di BMW iDrive, sia il conducente che il passeggero anteriore sono in grado di interagire con le informazioni visualizzate su BMW Panoramic Vision, creando un’esperienza utente condivisa. I conducenti possono spostare i contenuti mostrati dal display centrale su BMW Panoramic Vision con un semplice gesto.
Una coreografia coordinata tra l’illuminazione ambientale e gli elementi grafici del Central Display e di BMW Panoramic Vision arricchisce l’esperienza utente – che può anche essere personalizzata utilizzando My Modes. In Sport, specifici display sono impostati su uno sfondo giallo per supportare la guida dinamica. Il nuovo BMW iDrive si basa su un’architettura software altamente integrata che consolida i dati relativi all’esperienza di guida e all’intrattenimento con i dati dell’elettronica e del sistema elettrico del veicolo e il cloud BMW.
Alla tecnologia d’avanguardia, si uniscono nuovi materiali per gli interni, sempre in chiave premium. Tessuti in corda luminosa creano un’atmosfera confortevole all’interno del BMW Vision Neue Klasse. Il cruscotto di colore chiaro supporta il volante, che è appiattito nella parte superiore e inferiore, così come il display centrale con retroilluminazione a matrice nella forma di un parallelogramma, curiosa scelta.
Un supporto per la ricarica dello smartphone e lo spazio per la leva del cambio in vetro si trovano sulla console centrale. I sedili anteriori sono fissati al pavimento da un unico supporto, liberando ulteriore spazio per le gambe nel vano posteriore, dove i passeggeri possono godersi la spaziosità creata dai due sedili individuali.
Il design dell’interno, completamente privo di cromature decorative o pelle, contribuisce a ottimizzare l’impronta di carbonio del processo produttivo.
Batterie di sesta generazione
BMW Vision Neue Klasse sarà prodotta nella nuova fabbrica di Debrecen, priva di combustibili fossili e con un uso molto più ampio di materiali grezzi e secondari prodotti con una riduzione delle emissioni di CO2. Questa vettura fornirà anche un significativo impulso alla mobilità individuale efficiente delle risorse. L’alta efficienza energetica durante la fase di utilizzo del veicolo sarà garantita attraverso l’ottimizzazione del peso, la resistenza all’aria e al rotolamento, oltre a un intelligente gestione del calore, in particolare per la trazione elettrica, utilizzando la tecnologia BMW eDrive di sesta generazione.
Oltre ai motori elettrici altamente efficienti, i principali progressi nella nuova tecnologia BMW eDrive includono celle batteriche rotonde di nuova concezione, con una densità energetica superiore del 20% rispetto a quelle utilizzate precedentemente. La sesta generazione della tecnologia BMW eDrive migliorerà la velocità di ricarica dei modelli della Neue Klasse fino al 30%, oltre a aumentare l’autonomia fino al 30%. A seguito di tutte queste misure, l’efficienza complessiva del veicolo aumenterà fino al 25%.
—–
Qui il canale Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.