BMW M4 Competition M xDrive Cabrio

BMW M4 Competition M xDrive Cabrio: la sportiva ad alte prestazioni open-top

La terza variante si unisce alla nuova generazione di auto sportive ad alte prestazioni di classe superiore per il segmento premium midsize

BMW M4 Competition M xDrive Cabrio è la terza variante, che si unisce alla nuova generazione di auto sportive ad alte prestazioni open-top con trazione integrale. Una miscela irresistibile di piacere di guida e prestazioni. La classica formula M di dinamismo, agilità e precisione combinata con una fruibilità quotidiana senza compromessi e capacità di percorrere lunghe distanze. Il libero accesso al sole e al vento impetuoso combinati con il suono puro proveniente dal motore grazie al tettuccio aperto creano un’esperienza prestazionale di intensità straordinaria. Lancio subito dopo l’inizio della produzione nel luglio 2021.

BMW M4 Competition M xDrive Cabrio

BMW M4 Competition M xDrive Cabrio: design

Design coinvolgente con forme pulite, una silhouette dinamicamente allungata e un nuovo concept per il tettuccio. Il nuovo Soft top combina i vantaggi pratici di un tettuccio rigido retrattile con l’estetica classicamente elegante di una capote in tessuto. Il Soft top è più leggero del 40 per cento rispetto al modello precedente e la capacità del bagagliaio è stata ampliata di 80 litri. Il Soft top può essere aperto o chiuso in 18 secondi, anche in movimento, grazie al suo meccanismo di azionamento elettrico.

Le caratteristiche esterne firmate M giocano un ruolo autentico nel soddisfare i requisiti di un’auto sportiva ad alte prestazioni: grande griglia renale BMW verticale in design specifico M, grandi prese d’aria per il raffreddamento del motore e dei freni, passaruota fortemente svasati, Side Gills M. Le due coppie di terminali del sistema di scarico sono integrate nel diffusore specifico M. Le bandelle laterali estese si combinano con le parti di fissaggio delle grembialature anteriori e posteriori per formare una banda nera che circonda la carrozzeria. Pacchetto per gli esterni M Carbon e BMW M Performance Parts disponibili come optional.

BMW M4 Competition M xDrive Cabrio

BMW M4 Competition M xDrive Cabrio: motore

BMW M4 Competition M xDrive Cabrio monta un motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo, carattere ad alta velocità e potenza massima aumentata di 44 kW/60 CV rispetto al modello precedente. Due turbocompressori, tecnologia a iniezione diretta ottimizzata, componenti sviluppati sulla base dell’esperienza racing. Caratteristiche prestazionali M e coppia di picco di 650 Nm. Sistemi di raffreddamento e di alimentazione dell’olio progettati per gestire prestazioni longitudinali e laterali estremamente dinamiche. Sistema di scarico con flap controllati elettricamente per una colonna sonora ricca ed emozionante.

Potenza incanalata attraverso un cambio automatico Sportivo Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic e paddle al volante. Tre programmi di cambio, leva selettrice in design specifico M, palette di cambio presenti sul volante.

Il sistema di trazione integrale M xDrive e il differenziale attivo M migliorano la trazione, la stabilità direzionale e il dinamismo. Assetto posteriore, tre modalità tra cui il guidatore può scegliere: 4WD, 4WD Sport e 2WD per la pura trazione posteriore con il sistema di controllo della stabilità di guida disattivato.

Sospensioni adattive M con ammortizzatori controllati elettronicamente, sterzo M Servotronic con rapporto variabile di serie. Impianto frenante integrato con due impostazioni per la sensibilità e la risposta del pedale. Freni M Compound di serie, freni M Carbon Ceramic disponibili come optional. Cerchi forgiati in lega leggera M che misurano 19 pollici di diametro sull’asse anteriore e 20 pollici su quello posteriore nella dotazione di serie.

Sistema di controllo dinamico della stabilità (DSC), inclusa la modalità M Dynamic. Risposte estremamente rapide e precise grazie al controllo integrato dello slittamento delle ruote. M Drive Professional opzionale: M Traction Control con regolazione a dieci livelli della limitazione dello slittamento delle ruote, M Drift Analyser e M Laptimer.

BMW M4 Competition M xDrive Cabrio

BMW M4 Competition M xDrive Cabrio: interni

Abitacolo sportivo ottimizzato dal punto di vista ergonomico con display e comandi specifici M. Sedili M Sport di nuova concezione e finiture in pelle Merino estesa di serie, ventilazione dei sedili opzionale. Sedili a guscio M Carbon in design strutturato disponibili come optional.

Control/operation system specifico M con pulsante Setup per l’accesso diretto alle configurazioni per il motore, telaio, sterzo, impianto frenante e M xDrive. Tramite i pulsanti M sul volante è possibile richiamare due varianti configurate individualmente dal setup generale. Il pulsante M Mode consente la configurazione personalizzata sia degli interventi dei sistemi di assistenza alla guida che dei display nel quadro strumenti e nell’Head-Up Display opzionale. Le impostazioni Road e Sport sono disponibili di serie; la modalità Track si aggiunge all’interno dell’M Drive Professional.

Ampia selezione di sistemi di assistenza alla guida per aumentare il comfort e la sicurezza sulle lunghe distanze: Driving Assistant Professional (incluso lo Steering and Lane Control Assistant, con funzione Active Navigation e l’Emergency Lane Assistant). Il Parking Assistant con Reversing Assistant sono entrambi disponibili come optional.

Le specifiche standard includono il controllo automatico della climatizzazione a tre zone, l’illuminazione ambientale, il sistema di altoparlanti hi-fi, oltre al BMW Live Cockpit Professional con raggruppamento del display completamente digitale, il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud e BMW Intelligent Personal Assistant.

Il pacchetto opzionale M Race Track riduce il peso del veicolo di circa 25 chilogrammi con caratteristiche come i freni carboceramici M, le ruote in lega leggera M su misura e i sedili a secchiello M Carbon

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Lascia un commento