Al Salone di Parigi 2024, BMW ha portato anche la Vision Neue Klasse X Vision Neue Klasse X fa, una reinterpretazione della concept originale, questa in versione SUV.
Un concept che rappresenta il futuro del marchio, combinando un design che richiama le forme classiche delle BMW del passato con tecnologie all’avanguardia. La calandra a sviluppo orizzontale, che ricorda le griglie dei modelli storici, viene affiancata da fari LED che si estendono su tutta la larghezza del frontale, segnando un netto distacco dal trend dei doppi reni sempre più grandi degli ultimi anni.
Design circolare e attenzione all’ambiente
Il concept Vision Neue Klasse X incarna la filosofia di BMW, che punta sempre di più sulla sostenibilità, sia nella produzione che nel ciclo di vita del veicolo. Materiali riciclati e riciclabili saranno utilizzati in gran parte della struttura, mentre tecniche costruttive avanzate faciliteranno il recupero delle materie prime a fine vita.
L’abitacolo, caratterizzato da un design minimalista, vedrà l’assenza di materiali derivati dal petrolio e dalla pelle, sostituiti da tessuti innovativi che offrono elevata qualità percepita e numerose opzioni di personalizzazione.
Sottopelle: tecnologia avanzata per prestazioni di livello
La grande novità della Vision Neue Klasse X si trova sotto la carrozzeria, con l’architettura Neue Klasse a 800 Volt, che farà da base a tutte le future BMW elettriche. Le nuove batterie agli ioni di litio, basate su celle cilindriche di nuova generazione, offriranno un aumento del 20% della densità energetica, consentendo ricariche ultraveloci.
BMW afferma che saranno sufficienti dieci minuti per recuperare 300 chilometri di autonomia, mentre i modelli più efficienti potranno raggiungere i 700 km nel ciclo WLTP, grazie a ulteriori miglioramenti aerodinamici e all’efficienza dei motori eDrive di sesta generazione.
Interni minimalisti e connessi
L’interno della Vision Neue Klasse X è stato pensato per offrire un’esperienza di guida all’insegna della tecnologia e della semplicità. La plancia è dominata da un grande touchscreen con retroilluminazione a matrice, che offre un contrasto elevato e colori brillanti.
Il quadro strumenti tradizionale è stato eliminato, sostituito dal Panoramic Vision, un display che proietta le principali informazioni direttamente nella parte inferiore del parabrezza. Non manca un avanzato head-up display tridimensionale e la possibilità di controllare molte funzioni tramite comandi vocali o direttamente dal volante, per garantire la massima sicurezza e comodità al guidatore.