Bentley svela al Salone di Shanghai 2025 le versioni Azure di Continental GT, GT Convertible, Flying Spur e Bentayga: motori ibridi e comfort senza pari per un nuovo standard di guida. Bentley accende i riflettori su tre nuove declinazioni della propria gamma di punta.
Continental GT, GT Convertible e Flying Spur si rinnovano con l’introduzione delle versioni Azure, accanto ai modelli Speed. Ciascuna variante si distingue per carattere e vocazione, ma le Azure si concentrano su un’idea di guida centrata sul piacere sensoriale, la cura dei dettagli e una nuova motorizzazione ibrida ad alte prestazioni.
Continental GT e GT Convertible Azure: eleganza che accoglie

La presenza scenica delle nuove Azure è immediata, grazie alla griglia a matrice nera lucida con cornice cromata e le inedite alette verticali. L’anteriore è completato da uno splitter nero lucido e prese d’aria coordinate. I cerchi da 22 pollici dal design esclusivo, rifiniti in argento e metallo lucido, e il badge Azure sui parafanghi chiudono l’allestimento esterno.
All’interno, emerge una palette sobria e pregiata. Sedili e pannelli porta sfoggiano una nuova trapuntatura 3D Harmony, con il logo Azure sui poggiatesta. Il rivestimento in pelle è impreziosito da cuciture a contrasto, soglie d’ingresso illuminate con il logo Bentley e finiture in noce a poro aperto con taglio a corona. A bordo, i sedili Wellness, il tetto panoramico e la dotazione dei pacchetti Touring, Comfort e Lighting contribuiscono a creare un’esperienza accogliente e raffinata.
Flying Spur Azure: sobrietà e attenzione ai dettagli

La berlina di lusso adotta lo stesso linguaggio stilistico, con una griglia cromata dalle lamelle verticali e dettagli coordinati sulle prese d’aria e cerchi da 22 pollici. A bordo, il benessere passa anche attraverso l’ergonomia: tutti i sedili principali sono dotati di ventilazione, riscaldamento e funzione massaggio programmabile. L’illuminazione d’atmosfera e le finiture in legno nobile contribuiscono a creare un ambiente silenzioso e rassicurante, ideale per affrontare lunghi viaggi.
Bentayga EWB Azure: il comfort in versione SUV

La proposta a passo lungo della gamma Bentley introduce una visione del benessere progettata insieme a esperti del settore. Il risultato è un abitacolo studiato per offrire relax. L’esperienza è supportata da una gamma di tecnologie per la sicurezza e da una riduzione mirata di vibrazioni, rumori e rigidità percepita.
Gli interni, rivestiti in materiali pregiati, vantano sedili regolabili in 22 posizioni e illuminazione studiata per stimolare positivamente la percezione sensoriale. Esposta nella colorazione Nīla Blue, creata da Mulliner, la Bentayga Azure sfoggia un’interpretazione cromatica ispirata al patrimonio culturale della designer Supriya Lele. La tonalità riprende il blu zaffiro, con una finitura che riflette la connessione tra moda e motori.
Sotto il cofano delle nuove versioni Azure batte un sistema propulsivo che unisce il V8 4.0 litri a un motore elettrico per una potenza totale di 680 CV e 930 Nm di coppia. Una configurazione pensata per unire le caratteristiche dinamiche della guida Bentley a una maggiore efficienza.