Baidu ha annunciato di aver firmato una partnership strategica con Geely, una delle più grandi case automobilistiche cinesi che, ricordiamolo, possiede Volvo, Lotus e Lynk&Co, ed è primo azionista di Mercedes oltre ad avere il 50% di Smart. La partnership vedrà Baidu, che è il principale motore di ricerca cinese, lavorare con la casa automobilistica per costruire veicoli elettrici.
Pare che Baidu sarà strettamente coinvolto nel progetto, e non sarà un “semplice” partner tecnologico. Baidu entrerà infatti in tutti gli ambiti, dalla catena di fornitura industriale, alla progettazione e produzione di veicoli, alle vendite e all’assistenza. Sicuramente il motore di ricerca cinese fornirà da subito la tecnologia per la “guida intelligente”, anche se non si sa esattamente cosa ci celi dietro a questa definizione. Non si tratta della prima volta per Baidu, che infatti ha già creato la propria divisione “Apollo” per le auto a guida autonoma, robotaxi e minibus.
La portata di questo accordo, sebbene i nomi non siano conosciutissimi in Italia, è importantissima. Per dare l’idea è come se Google e Stellantis collaborassero insieme per costruire una sorta di Google Car. E’ vero che si parla da tempo di Hyundai e Apple, ma di concreto non si è visto ancora nulla. A questo punto è facile immaginare che venga coinvolta in qualche modo anche Volvo e, in futuro, Smart e Mercedes.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.