polizia stradale autovelox

Autovelox Lombardia: tutte le postazioni dal 22 al 28 luglio

Dal 22 al 28 luglio 2024, la Polizia Stradale intensificherà i controlli con autovelox su varie strade della Lombardia: le tratte interessate e le date per evitare multe salate.

Anche nella settimana dal 22 al 28 luglio 2024, gli autovelox in Lombardia saranno posizionati dalla Polizia Stradale. Diverse tratte stradali, comprese autostrade, strade statali, provinciali e comunali, saranno appunto monitorate con l’ausilio di autovelox per garantire maggiore sicurezza e ridurre il numero di incidenti causati dall’eccesso di velocità.

L’obiettivo è garantire una maggiore sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti causati dall’eccesso di velocità.

Autovelox Lombardia 22 – 28 luglio

Vediamo i dettagli sui tratti stradali interessati e le date specifiche dei controlli.

Giovedì 25 luglio 2024

  • Strada Statale SS 671 della Valle Seriana (BG) Questo tratto, particolarmente trafficato, vedrà un aumento dei controlli per assicurare che i conducenti rispettino i limiti di velocità, specialmente nelle aree più vicine ai centri abitati.
  • SS 9 Dir Tangenziale Est Lodi (LO) La tangenziale di Lodi, un’importante arteria per il traffico locale e di transito, sarà monitorata per prevenire incidenti e migliorare la fluidità del traffico.
  • Strada Provinciale SP 91 della Val Calepio (BG) Questo tratto provinciale sarà sorvegliato per garantire la sicurezza dei numerosi pendolari e residenti che viaggiano quotidianamente.
  • Strada Comunale SC Meda – Via Vignazzola (MB) Controlli previsti anche su questo tratto comunale per assicurare il rispetto delle norme di circolazione e prevenire incidenti.

Venerdì 26 luglio 2024

  • Autostrada A8 Milano-Varese (VA) L’autostrada A8, uno dei principali collegamenti tra Milano e Varese, sarà soggetta a controlli intensificati per ridurre la velocità dei veicoli in transito.
  • A9 Lainate-Chiasso (CO) Anche l’A9, che collega Lainate a Chiasso, vedrà un aumento dei controlli per migliorare la sicurezza lungo questo tratto cruciale per il traffico verso la Svizzera.

Sabato 27 luglio 2024

  • Autostrada A7 Milano-Genova (PV) Controlli rigorosi sulla A7, un’arteria fondamentale per il traffico tra Milano e Genova, per prevenire incidenti dovuti all’eccesso di velocità.
  • Strada Statale SS 36 del Lago di Como e dello Spluga (LC) La SS 36, una delle principali vie di accesso al Lago di Como, sarà sorvegliata per garantire la sicurezza dei numerosi turisti e residenti.
  • SS 9 Dir Tangenziale Est Lodi (LO) Proseguiranno i controlli sulla tangenziale di Lodi per tutta la settimana.

Domenica 28 luglio 2024

  • Strada Statale SS 9 Dir Tangenziale Est Lodi (LO) Ancora sotto osservazione per chiudere la settimana di controlli intensificati.
  • Strada Provinciale SP 27 della Valle Serina (BG) La SP 27 vedrà una presenza aumentata di autovelox per prevenire comportamenti pericolosi e garantire la sicurezza stradale.

Multe e sanzioni

Le principali sanzioni per eccesso di velocità in Italia variano in base al superamento del limite consentito e possono includere multe, decurtazione di punti dalla patente e sospensione della stessa. Ecco una sintesi delle sanzioni:

  • Fino a 10 km/h oltre il limite: Multa da 42 a 173 euro.
  • Oltre 10 km/h e fino a 40 km/h oltre il limite: Multa da 173 a 695 euro e decurtazione di 3 punti dalla patente.
  • Oltre 40 km/h e fino a 60 km/h oltre il limite: Multa da 544 a 2.174 euro, decurtazione di 6 punti dalla patente e sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
  • Oltre 60 km/h oltre il limite: Multa da 847 a 3.389 euro, decurtazione di 10 punti dalla patente e sospensione della patente da 6 a 12 mesi.

Raccomandiamo come sempre il rispetto dei limiti di velocità.