La Polizia Stradale della Lombardia ha programmato una serie di operazioni di controllo del traffico stradale utilizzando autovelox e Tutor dall’11 al 16 aprile 2023. L’obiettivo principale di questi controlli è garantire la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni, riducendo il rischio di incidenti stradali causati dal comportamento pericoloso degli automobilisti. La posizione degli autovelox e dei Tutor è stata resa pubblica per garantire la massima trasparenza e puntualità delle località in cui si effettueranno i controlli.
Gli autovelox e i Tutor saranno utilizzati come di consueto, sia sulle autostrade sia sulle strade statali della Lombardia, al fine di coprire l’intero territorio regionale. Pertanto, è di fondamentale importanza che tutti i guidatori prestino la massima attenzione durante la guida, rispettando i limiti di velocità e gli altri obblighi previsti dal codice della strada.
Il rispetto delle regole del codice della strada non solo è un dovere, ma anche un modo per prevenire sanzioni pecuniarie e, soprattutto, per tutelare la propria vita e quella degli altri utenti della strada. In questo senso, i controlli effettuati dalla Polizia Stradale rappresentano un’importante opportunità per sensibilizzare i guidatori alla sicurezza stradale.
Qui invece la mappa degli autovelox di Milano. Per chi fosse interessato, qui i nostri consigli sui dispositivi legali anti autovelox da avere sempre in automobile, con la raccomandazione di seguire sempre le norme del Codice della Strada.
Autovelox Lombardia 11-16 Aprile 2023
12/04/2023
Autostrada A 04 Torino-Trieste MI
Autostrada A 07 Milano-Genova PV
Autostrada A 21 Torino-Alessandria-Piacenza-Brescia BS
Strada Statale SS 344 di Porto Ceresio VA
Strada Statale SS 671 della Valle Seriana BG
14/04/2023
Autostrada A 9 Lainate-Chiasso CO
15/04/2023
Autostrada A 07 Milano-Genova PV
Autostrada A 21 Torino-Alessandria-Piacenza-Brescia BS
Al momento non sono previsti controllo per l’11, il 13 ed il 16 Aprile.
Limiti di velocità in Italia e sanzioni
- sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
- sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
- sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
- in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.
Le sanzioni in sintesi (dall’art. 142 del codice della strada)
- fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione tra 42 e 173 euro
- oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
- oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
- oltre 60 km/h i – sanzione compresa 847 e 3.389 euro, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.
Rilevatori anti autovelox in offerta
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.