Fiat Panda è il primo nome che viene in mente quando c’è da scegliere un’auto usata. Si, perchè se il mercato del nuovo non brilla, il mercato delle auto usate si conferma in ottima salute. Pensate che solo lo scorso anno sono state vendute 159 vetture di seconda mano ogni 100 auto nuove, con una crescita delle 0,5% e un totale di oltre 3,1 milioni di passaggi di proprietà.
Gli italiani sembrano apprezzare le tante occasioni presenti sul mercato, ma tra motorizzazioni e allestimenti i dubbi per chi deve acquistare una vettura sono molti. E la prima nella lista, è anche l’auto preferita da James May…
[embedcontent src=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=UTh0gV7Inh4″]
Le auto usate più cercate in Italia
- Fiat Panda 2° serie
- Volkswagen Golf 6° serie
- Volkswagen Tiguan 2° serie
- Dacia Duster 2° serie
- Mercedes Classe A 3° serie
- Audi Q3 restyling 1° serie
- Dacia Sandero 2° serie
- Volkswagen T-Roc
- Volvo XC40
- Volkswagen Polo 5° serie
La Fiat Panda si aggiudica nuovamente la prima posizione del mercato dell’usato italiano. Questa vettura, che quest’anno compie 40 anni, ha venduto oltre 7 milioni e mezzo di esemplari ed è arrivata oggi alla 3 a generazione ed è in programma l’arrivo di una sua nuova versione ibrida.
Le auto usate nel mondo
Ma quali sono le differenze tra i vari paesi? L’indagine si sui dati raccolti dai siti di annunci del gruppo eBay Classifieds Group e si basa sul numero di pagine viste relative ad annunci di auto usate di un determinato modello in 4 paesi oltre all’Italia: Canada, Danimarca, Germania e Inghilterra tra gennaio e novembre 2019.
In Europa troviamo un cambio al vertice visto che la Volkswagen Golf supera la Fiat Panda e conquista la prima posizione nelle preferenze degli automobilisti. Andando più nel dettaglio, in Germania troviamo nelle prime
posizioni la Golf e le Audi A6, A4 e A3, in Inghilterra al primo posto la Golf, seguono la BMW Serie 3 e la Opel Corsa, mentre in Danimarca le prime due posizioni sono entrambe targate VW, con Golf e Passat, e a chiudere il podio ci pensa l’Audi A6.
Andando oltreoceano è molto interessante anche il confronto con il mercato canadese: il mercato dell’usato vede in testa l’Honda Civic, seguita dall’intramontabile Ford F150, il pickup per eccellenza.
Infine, anche per quanto riguarda i brand, in ogni paese si è fedeli a una casa automobilistica in particolare: gli italiani confermano il loro proprio per la Fiat, gli inglesi preferiscono Vauxhall, mentre in Danimarca e in Germania viene confermata la lealtà alla Volkswagen e in Canada alla Ford.
—–
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.