Andiamo alla scoperta del modello di automobile più venduto di sempre, e non è la Fiat 500 o Panda e nemmeno il Maggiolino o la Golf: storia, caratteristiche e il perché del suo successo.
E’ sul mercato da quasi sessant’anni, e sembra non dimostrare alcun segno di vecchiaia. Possibile? Si, perchè è già dal 1997 che è il modello di auto più venduto di sempre. Insomma, un successo che dura da decenni, anche se, almeno qui in Italia, il record viene più o meno ignorato.
No, non è una Fiat 500 o Panda, anche se le vendite in Brasile potrebbero far impennare i numeri di vendita. Non sono neanche la coppia Volkswagen Maggiolino e Golf. Il Maggiolino ha conquistato i cuori come Herbie in The Love Bug nel 1968, anno in cui è stato il più venduto.
La Volkswagen Golf, invece, è stata l’auto più venduta in Europa per sette anni di fila, fino a quando ha perso lo scettro cedendolo alla Ford Fiesta nel marzo 2017. Ma la striscia si è interrotta solo per un mese prima che la Golf risorgesse, dando vita a sette generazioni del modello e vendendo più di 35 milioni di unità in tutto il mondo.
Negli Stati Uniti Ford domina la serie F dei pick up Ford, con l’F-150 che è il veicolo più venduto in America per 42 anni di fila, conquistando un posto di rilievo anche nelle vendite globali con oltre 40 milioni di esemplari venduti. Ma non è neanche il pick più famoso d’America ad essere il più venduto a livello mondiale.
Toyota Corolla è l’auto più venduta di tutti i tempi
La Toyota Corolla è il best-seller ufficiale del mondo dell’auto. Ha debuttato nel 1966 e, oltre mezzo secolo dopo, sono state vendute più di 50 milioni di Corolla in tutto il mondo. E non è finita, perchè il dato è del 2022.
Diciamo la verità, non è l’auto più sexy in assoluto, ma rappresenta una scelta razionale per un’auto robusta e affidabile che può durare una vita. In Italia viene proposta la Corolla Cross, con prezzo a partire da 35.300 €, offrendo affidabilità, sistemi di sicurezza all’avanguardia e un’ottima resa chilometrica.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!