L’autonomia elettrica delle auto ibride plug-in è un aspetto cruciale: indica infatti il chilometraggio massimo dichiarato che la vettura può percorrere sfruttando esclusivamente l’energia della batteria, senza ricorrere al motore benzina o diesel. Questo si traduce in un minor consumo di carburante e in una riduzione delle emissioni, sia in città sia in autostrada.
L’autonomia delle auto ibride plug-in è in aumento: oggi molte vetture sono in grado di superare i 100 km in elettrico. Questo progresso è frutto dell’evoluzione tecnologica e dello sviluppo di batterie sempre più capienti e efficienti, che peraltro presentano prospettive di ulteriore miglioramento nei prossimi anni. Ecco, quindi, quali sono le auto ibride plug-in che fanno più km in elettrico, una lista che prende in considerazione soltanto quelle che oltrepassano i 100 km a zero emissioni.
Le auto ibride plug-in che fanno più di 100 km in elettrico
Mercedes GLC

La Mercedes GLC ibrida plug-in si presenta in diverse varianti, con due tipologie di alimentazione diverse: la GLC 300 de Plug-in Hybrid con motore diesel e la GLC 300 e e 400 e Plug-in Hybrid a benzina. Il cuore pulsante è sempre un motore 2.0 abbinato all’elettrico e alla trazione integrale.
Indipendentemente dalla motorizzazione scelta, questo Suv della Stella offre un’autonomia elettrica elevatissima, che varia tra 107 e 130 km a seconda dell’allestimento.
Mercedes Classe C

La Mercedes Classe C 300e Plug-in Hybrid abbina un motore benzina 2.0 da 204 Cv a un propulsore elettrico da 129 Cv, per un totale di 313 Cv. Grazie alla batteria da 25,4 kWh, offre un’autonomia in modalità elettrica che può raggiungere i 116 km.
Audi A3

Audi A3 2025 ha introdotto con l’ultima generazione un plug-in hybrid più performante. Il sistema ibrido della A3 include un motore a benzina turbo quattro cilindri da 1.5 litri con ciclo Miller abbinato a un motore elettrico da 116 Cv e 330 Nm di coppia, integrato nella trasmissione automatica DSG a sei marce.
La capacità della batteria raggiunge 19,7 kWh e determina un’autonomia elettrica fino a 141 km. La ricarica può avvenire anche in corrente continua con una potenza massima di 50 kW, permettendo di passare dal 10% all’80% di carica in meno di 30 minuti.
Volkswagen Golf

La Volkswagen Golf e-hybrid, ultima generazione dell’icona tedesca, come le sorelle Tiguan e Passat, ha un’autonomia elettrica di oltre 100 km: merito della batteria da 19,7 kWh, che alimenta un sistema da 204 Cv e 350 Nm di coppia, per un’autonomia dichiarata fino a 144 km. La ricarica in modalità veloce dallo 0 all’80% avviene in 25 minuti.
Range Rover

La Range Rover ibrida plug-in, versione elettrificata dell’iconica fuoristrada, si conferma un’auto pensata per le lunghe percorrenze, con una notevole autonomia elettrica. La 3.0 P460 PHEV AWD vanta una potenza complessiva di 460 Cv e una batteria da 38,2 kWh, di cui 31,8 kWh utilizzabili, che gli permette di percorrere fino a 121 km in modalità EV.
Range Rover Sport

Anche la Range Rover Sport Plug-in Hybrid si distingue per l’elevata autonomia in elettrico, arrivando fino a 121 km con la stessa batteria da 31,8 kWh netti e la medesima potenza della sorella Range Rover. Queste caratteristiche consentono alla Range Rover Sport P460 PHEV AWD di avere consumi estremamente ridotti, pari a soli 0,6 litri/100 km nel ciclo WLTP.
Offerte da non perdere!
![]() Auricolari True Wireless Xiaomi Effetti sonori EQ, Sound ID personalizzato e stereo spaziale surround a 360°. Compra su Amazon | ![]() Apple AirTag La soluzione per tracciare i tuoi bagagli in tempo reale, per viaggi più tranquilli. Compra su Amazon | ![]() Lekemi L11 Localizzatore GPS Tracker GPS con lunga autonomia e localizzazione in tempo reale, non necessita di sim. Compra su Amazon |
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.