Mitsubishi Space Star

Le 5 auto GPL più economiche da acquistare con gli incentivi

Una panoramica sulle auto GPL più convenienti con gli incentivi 2024: dai Suv, alle monovolume, fino alle citycar, ecco quali sono i modelli, le caratteristiche, le emissioni e i prezziLe auto a GPL sono ancora oggi un’opportunità per chi cerca […]

Una panoramica sulle auto GPL più convenienti con gli incentivi 2024: dai Suv, alle monovolume, fino alle citycar, ecco quali sono i modelli, le caratteristiche, le emissioni e i prezzi

Le auto a GPL sono ancora oggi un’opportunità per chi cerca un elevato rapporto qualità-prezzo. Lo sono ancora di più con gli incentivi entrati in vigore nel giugno 2024: appartenendo alla terza fascia di emissioni che usufruisce del bonus, quella da 61 a 135 g/km, infatti, le vetture a gas possono essere acquistate con uno sconto di 2.000 euro rottamando un’auto Euro 3 o Euro 4, o di 3.000 euro rottamando un’auto più vecchia, Euro 0, Euro 1 o Euro 2. Abbiamo già visto, inoltre, che il bonus interessa anche chi desidera installare l’impianto GPL sulla propria auto a benzina.

Vediamo, quindi, quali sono le auto GPL più economiche da acquistare con gli incentivi, con le loro caratteristiche, le emissioni e i prezzi di listino. Ricordiamo, prima di tutto, che è sempre possibile monitorare i fondi residui dell’ecobonus sul sito del Mise.

Le auto a GPL più economiche con gli incentivi: caratteristiche e prezzi

Renault Clio GPL

Cominciamo la nostra panoramica con un grande classico della Losanga, la Renault Clio, disponibile oggi con varie motorizzazioni: dalla benzina, all’ibrido, fino ad arrivare al GPL. Le sue caratteristiche, tipiche del segmento B, la rendono ideale sia per la guida cittadina, sia per i viaggi più lunghi, grazie all’upgrade tecnologico e di spazio delle ultime generazioni.

Renault Clio E-Tech Esprit Alpine
Image: Renault

Il modello che qui prendiamo in considerazione è la Clio Eco-G 100 Cv Evolution, caratterizzata da un motore 1.0 e da emissioni di 122 g/km. Il prezzo di listino di 18.850 con l’ecobonus e la rottamazione può essere scontato fino a 15.850 euro.

Dacia Jogger GPL

Modello molto interessante per le sue caratteristiche da monovolume e, quindi, multispazio, la Dacia Jogger offre anche un motore GPL: si tratta della versione 1.0 Tce GPL 100 Cv Essential. Grazie ai suoi 7 posti, la Jogger si presenta sul mercato come una delle auto big size più convenienti.

MODEL YEAR 2024 PER DACIA SANDERO STREETWAY, SANDERO STEPWAY E JOGGER
Image: Dacia

La versione in questione costa 18.100 euro e ha emissioni di 135 g/km, quindi rientra nella fascia interessata dagli incentivi auto 2024: con il bonus il prezzo scende fino a 15.100 euro.

Mitsubishi Space Star GPL

Anche le citycar a GPL sono una categoria che trae vantaggio dagli incentivi 2024: la Mitsubishi Space Star fa certamente parte di questa tipologia di vetture, con i suoi 3,85 metri di lunghezza e un motore compatto da 71 Cv. La Space Star 1.2 bifuel GPL Invite ha emissioni di 122 g/km e un prezzo di listino di 17.550 euro, che diventa 14.550 euro con il massimo importo del bonus.

Mitsubishi Space Star
Image: Mitsubishi

Kia Picanto GPL

Restando nella categoria delle citycar, non poteva mancare in questa classifica la Kia Picanto GPL, un evergreen quando si parla della Casa coreana e della guida nei contesti urbani. Come abbiamo visto nel nostro test drive della EV6, Kia punta molto sulle alimentazioni a zero e, in generale, a basse emissioni e il motore a gas continua ad essere gettonato.

auto per neopatentati
Image: Kia

La Kia Picanto 1.0 GPL 5 porte Urban ha una potenza di 65 Cv e un piccolo motore caratterizzato da emissioni di 116 g/km. Il prezzo di 17.350 euro può diventare 14.350 euro con gli incentivi attualmente in vigore.

Dacia Sandero GPL

Chiudiamo con quella che è l’auto più economica in generale sul mercato, la Dacia Sandero. Recentemente rinnovata, è il modello entry level della Casa romena e, per questo, è una delle vetture più vendute nel nostro Paese. Oltre alle tradizionali motorizzazioni benzina, la Sandero non rinuncia al bifuel.

Image: Dacia

Il modello che qui consideriamo è la Sandero Eco-G Essential, spinta da un motore 1.0 da 100 Cv. Il prezzo di listino è di 14.750 euro, che con gli incentivi e la rottamazione di un’auto Euro 0, Euro 1 o Euro 2 scende a 11.750 euro.

whatsapp telegram

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani sempre aggiornato!