Le auto elettriche usate sono un’opportunità interessante per passare alla mobilità a zero emissioni superando un ostacolo di grande rilevanza: i prezzi di listino elevati dei modelli elettrici nuovi, aldilà degli incentivi statali. Gli automobilisti, non a caso, stanno iniziando a guardarle come una possibilità concreta.
Analizzando i dati di mercato delle auto usate a marzo 2025, le vetture elettriche di seconda mano rappresentano l’1% di quota, ma con una crescita del 50% rispetto allo scorso anno. Un settore in via di sviluppo, dunque, che vede alcuni modelli e brand protagonisti assoluti.
Della “vecchia guardia” delle auto elettriche rimangono le evergreen BMW i3, Smart Fortwo, Renault Zoe e Nissan Leaf, mentre gli altri sono modelli da alcuni anni sul mercato e già affermati. Il filo comune è il prezzo di listino, inferiore ai 15.000 euro e, in alcuni casi, anche sotto ai 10.000 euro. Per dare un’idea, una Tesla Model 3 usata può essere acquistata a meno di 17.000 euro.
Vediamo quindi quali sono le migliori offerte sulle auto elettriche usate, prendendo come fonte i siti Carvago e Autoscout24, e i modelli più convenienti.
Offerte auto elettriche usate: i modelli più convenienti
Mazda MX-30

Mazda MX-30 è una delle auto elettriche giapponesi arrivate sul mercato negli ultimi anni. E’ spinta da una batteria da 35,5 kWh e da un motore elettrico da 107 kW/145 Cv. La MX-30 e-Skyactiv First Edition 107 kW usata è disponibile a partire da 13.299 euro.
BMW i3

Una delle auto elettriche usate più appetibili e anche veterane della categoria è la BMW i3, con batteria da 42,2 kWh e e autonomia fino a 260 km. La tedesca è disponibile sul mercato dell’usato con un offerte allettanti che partono da 11.500 euro.
Fiat 500e

La Fiat 500e è una delle auto elettriche più popolari. Comincia a farsi strada anche sul mercato dell’usato, con prezzi molto interessanti: il Cinquino, in allestimento Action, con motore da 70 kW e batterie con capacità di 42kWh, garantisce un’autonomia dichiarata di 320 km. Il listino dell’usato prevede offerte che partono da 10.990 euro.
Nissan Leaf

Nissan Leaf è una vera e propria veterana tra le auto elettriche. La versione da 110 kW, ovvero 150 Cv, e batteria da 40 kW è disponibile sul mercato dell’usato con offerte che partono da un prezzo di 10.949 euro. L’autonomia arriva fino a 385 km.
Renault Zoe

Apripista delle auto elettriche “medie”, la Renault Zoe rimane un modello molto interessante e conveniente anche sul mercato dell’usato. Le offerte sulla Zoe Zen Flex 52 kW, con autonomia fino a 395 km, partono da un prezzo di 9.600 euro.
Smart Forfour

Chiudiamo con le citycar elettriche per eccellenza. La Smart EQ Forfour con motore elettrico da 82 Cv e una batteria al litio da 17,6 kWh, offre un’autonomia fino a 130 km secondo il ciclo WLTP. I prezzi sul mercato dell’usato sono a partire da 8.749 euro.
Smart Fortwo

Con le stesse caratteristiche della sorella, la Smart EQ Fortwo, citycar a due posti elettrica, è disponibile usata con prezzi che partono da 8.399 euro.
Dacia Spring

Dacia Spring è l’elettrica per tutti, al top della convenienza anche sul mercato dell’usato, come l0 è sul mercato del nuovo.
La versione con motore da 45 Cv, batteria da 26,8 kWh e autonomia di 230 km, è disponibile di seconda mano con offerte che partono da un prezzo molto interessante: 6.900 euro.