Siamo pronti per l’auto elettrica che si ricarica in 10 minuti?

La Zeekr 007 si ricarica in 10 minuti e arriverà anche in Europa, ma viene da chiedersi se l’infrastruttura è in grado di supportarla.In un evento dedicato, Zeekr ha presentato la versione 2025 della sua ammiraglia, la Zeekr 007 lanciata […]

La Zeekr 007 si ricarica in 10 minuti e arriverà anche in Europa, ma viene da chiedersi se l’infrastruttura è in grado di supportarla.

In un evento dedicato, Zeekr ha presentato la versione 2025 della sua ammiraglia, la Zeekr 007 lanciata sul mercato nemmeno sei mesi fa.

@quotidianomotori Al suo evento Evolution New Generation del 13 agosto 2024, il marchio premium di Geely ha presentato la Zeekr 007 MY25, versione aggiornata della sua ammiraglia elettrica. Spicca, tra gli aggiornamenti, la seconda generazione della Golden Battery, che garantisce tempi di ricarica più rapidi e una maggiore efficienza. Oltre a questo, la 007 MY25 offre un’accelerazione migliorata, un abitacolo intelligente avanzato e nuove opzioni per i cerchi. In Cina, la Zeekr 007 MY25 parte da 209.900 yuan o 25.000 € per la versione a trazione posteriore standard range, e arriva a 299.900 yuan o 38.000 € per la versione performance con trazione integrale. #zeekr #volvo #geely #zeekr007 #autoelettriche #ricaricarapida #ricaricaelettrica #cina #autocinesi #tecnologia #tech #perte #notizie #notizieauto ♬ original sound – Quotidiano Motori

A meno di un anno dal debutto, per la gioia dei primi clienti, la berlina elettrica cinese progettata in Svezia porta con sé novità sostanziali, in primis un aggiornamento della batteria d’ingresso, la LFP Golden Battery da 75 kWh, con proprietà di ricarica migliorate che rendono l’ammiraglia cinese la BEV più veloce al mondo a ricaricarsi, con tempi per 10-80% di appena 10 minuti.

Troppo veloce?

Leggendo i commenti sui nostri social, questa notizia ha diviso. Lasciando perdere chi getterebbe fango su un’auto elettrica anche se si ricaricasse in un minuto, se da una parte molti hanno accolto la notizia con entusiasmo, dall’altra alcuni hanno mostrato perplessità non sulla tecnologia in sé, quanto sull’energia richiesta.

La Golden Battery da 75 kWh è prodotta internamente da Zeekr, a differenza del taglio di batteria più grande della 007, quella da 100 kWh, che è una CATL Qilin. In questo suo primo e rapidissimo aggiornamento, passa a una capacità di ben 5C riducendo enormemente i tempi di ricarica. Ma questi tempi promessi di 10 minuti avvengono con una potenza in corrente continua molto elevata, superiore ai 400 kW.

Per ora, la 007 è disponibile solo in Cina, dove sono già presenti diverse colonnine anche da 500 kW e dove Zeekr stessa sta creando il suo network di ricarica; e poi arriverà anche in Europa, nei paesi dove Zeekr già opera, ovvero Svezia e Paesi Bassi, per poi approdare anche in Danimarca entro la fine del 2024, e in Germania e Francia nel 2025. In Italia il debutto è previsto dopo il 2026.

Molti sostengono che attualmente in Italia non ci siano colonnine potenti, e questo è un dato oggettivamente falso: anzi, l’Italia tra i paesi europei è passata in poco tempo ad essere la “locomotiva” della ricarica rapida, con almeno tre o quattro colonnine (e quindi 6 o 8 punti di ricarica) Alpitronic Hypercharger da oltre 300 kW. E Alpitronic stessa, azienda italiana, ha già presentato la Hypercharger400, quella da 400 kW.

Tuttavia, è indubbio che sono potenze enormi, che andranno a richiedere sempre di più un adeguamento della rete e quindi anche costi sempre più alti. In paesi come la Francia, che con il suo nucleare ha i prezzi dell’elettricità tra i più bassi d’Europa, questo potrebbe non essere un problema. Ma in Italia, dove già gli operatori ci hanno abituato a mosse “furbe” e aumenti di prezzi ingiustificati, i costi di una potenza così alta potrebbero farsi ancora più importanti.

whatsapp telegram