[titolo_sezione]Auto a metano che consumano meno[/titolo_sezione]
Le auto a metano che consumano meno sono le vetture più cercate sul mercato, secondo la ricerca che abbiamo effettuato grazie alle medie chilometriche registrate dagli utenti. Il consumo delle auto a benzina e metano è un dato che va al di là della semplice curiosità.
Può infatti essere decisivo per chi ha scelto il metano per ragioni ecologiche, ma soprattutto economiche, essendo il metano un carburante che permette risparmi notevoli. Certo, gli aumenti delle ultime settimane non aiutano, anche se poi si scopre fortunatamente che i prezzi massimi non si sono diffusi a macchia d’olio in tutto il Paese.
Abbiamo già parlato dei vantaggi e degli svantaggi del metano. Vogliamo comunque ricordare, oltre ad un costo più basso del carburante, anche l’esenzione a vita del bollo delle auto a metano in alcune regioni. Se avete un distributore di metano vicino, è il momento di prendere in seria considerazione l’acquisto di una vettura a gas naturale, che oggi può permettersi di effettuare viaggi lunghi anche in autostrada per la capillarità della rete, come possiamo notare nell’elenco aggiornato dei distributori di metano in autostrada.
Se è davvero difficile trovare in concessionaria auto a metano km 0, sapere quali sono le nuove auto a metano in arrivo che consumano meno diventa un dato interessante per capire fino in fondo quanto si può risparmiare. Se il pieno ha costi paragonabili a quelli di uno scooter, è anche vero che il prezzo di acquisto e dei costi di manutenzione delle auto a metano sono superiori ai pari modelli a benzina o gasolio.
Per quanto riguarda le auto a metano, l’elenco completo qui, i più attenti al risparmio sanno che i consumi di metano si misurano in kg/100 km proprio perché il metano viene venduto a peso e non a volume.
A quanti litri di benzina corrisponde un KG di metano?
La risposta a questa domanda non è semplice, perché il calcolo prevede la conoscenza della densità del metano per auto, che può variare a seconda della compressione del gas e della temperatura. Inoltre, il potere calorifero del metano è diverso da benzina e gasolio, quindi si rischia solo di fare confusione.
Per semplificare i calcoli, assumiamo il prezzo medio del metano come 1 euro al kg, sapendo che molti distributori praticano prezzi più bassi fino ad arrivare a 0,799 euro/kg. Ebbene, se 1 kg metano = 1 euro, 1 euro di metano corrisponde a 2,40 euro di benzina. Quindi spendendo 20 euro di metano è come se facessimo quasi 50 euro di benzina.
Auto a metano che consumano meno: la selezione aggiornata
Nel nostro elenco i modelli di auto a metano che consumano meno, abbiamo selezionato le auto a metano di serie più competitive, che si possono trovare sia nel listino del nuovo ma anche in quello dell’usato. Altri modelli sono a fine serie, e sono stati comunque tenuti in lista perché è ancora possibile trovare qualche esemplare nei concessionari.
Per ogni vettura elenchiamo il consumo medio aggiornato nel 2021, e all’interno di ogni scheda trovate le caratteristiche del motore e l’allestimento di base dei modelli con propulsori bifuel benzina/metano, compresa la dotazione di serie. I dati rappresentano i valori medi dei consumi reali degli utenti su una percorrenza minima di 1.500 km, disponibili su richiesta.