L’autostrada Brebemi ha aumentato i suoi pedaggi a partire dall’8 agosto 2024. Questo aumento è stato del 12,11% e riguarda tutte le tratte e tutti i tipi di veicoli.
Sul sito di Brebemi il comunicato ufficiale:
Dalle ore 00,00 del giorno 8 agosto 2024 sono in vigore gli adeguamenti delle tariffe di pedaggio autostradale della Società di Progetto Brebemi S.p.A. disposti con i Decreti del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
L’adeguamento è pari al 12,11 %.
Possibili variazioni sul pedaggio finale potrebbero derivare dall’arrotondamento unico per eccesso o per difetto ai 10 centesimi di Euro, come previsto dal D.I. n. 10440/28/133 del 12/11/2001.
Cosa significa l’aumento per gli automobilisti?
Per gli automobilisti che utilizzano frequentemente la Brebemi, questo aumento rappresenta un costo aggiuntivo. Anche se la società ha previsto un arrotondamento ai 10 centesimi, l’impatto complessivo sull’esborso economico sarà comunque significativo.
Chi utilizza quotidianamente l’autostrada per motivi di lavoro o studio dovrà affrontare spese maggiori per gli spostamenti. Anche le imprese che utilizzano la Brebemi per il trasporto merci subiranno un aumento dei costi.
Alcuni utenti potrebbero decidere di evitare l’autostrada a causa dei costi più elevati, preferendo strade alternative, anche se più lunghe e congestionate.
Prima di utilizzare la Brebemi, è consigliabile confrontare le tariffe con quelle di altre autostrade o di mezzi di trasporto alternativi (treno, autobus). Condividere l’auto con altre persone o utilizzare i mezzi pubblici può aiutare a ridurre i costi degli spostamenti.