L’Audi S3 2024 si presenta con una serie di innovazioni tecnologiche che ne elevano le prestazioni. Con un motore potenziato a 333 CV, un nuovo turbocompressore, la trasmissione S tronic evoluta, l’introduzione del torque splitter e il programma dynamic plus, l’Audi S3 promette un’esperienza di guida sportiva ed esaltante.
L’Audi S3 si presenta nel 2024 con un restyling radicale che ne esalta le capacità sportive, arricchite da una serie di affinamenti tecnici che ne migliorano le prestazioni su strada. Il modello promette un’esperienza di guida senza precedenti, grazie all’introduzione di nuove soluzioni tecniche come la sovralimentazione ottimizzata, la trasmissione S tronic evoluta e l’adozione del torque splitter, derivato direttamente dall’Audi RS 3.
Il cuore pulsante della nuova Audi S3 è il motore quattro cilindri 2.0 TFSI, che ora eroga 333 CV e 420 Nm di coppia, segnando un incremento rispettivamente di 23 CV e 20 Nm rispetto al modello precedente. Questa potenza è disponibile in un ampio intervallo di regimi, assicurando un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi e raggiungendo una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente.
Il nuovo turbocompressore è caratterizzato da una raffinata gestione del precarico degli attuatori della wastegate, così da garantire un sensibile effetto overboost quando si chiedono le massime prestazioni e, al tempo stesso, mantenere un regime costante della turbina ai carichi parziali e a velocità costante, a vantaggio della progressività d’erogazione.
Update anche per il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti che contribuisce a uno scatto da fermo. Nuova Audi S3 adotta anche la tecnologia torque splitter in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile, a vantaggio del dinamismo, del rigore direzionale e di un comportamento tendenzialmente sovrasterzante. Il controllo della dinamica di marcia Audi drive select integra l’inedito programma dynamic plus grazie al quale viene indirizzata al retrotreno quanta più coppia possibile favorendo un marcato comportamento sovrasterzante. Modalità dynamic plus che comporta inoltre una curva d’erogazione del propulsore ancora più pronta e aggressiva oltre a una taratura dedicata della trasmissione S tronic. Completano il quadro degli aggiornamenti freni più potenti e pneumatici high performance, che insieme alle altre innovazioni tecniche rendono l’Audi S3 2024 un modello di riferimento per gli appassionati di guida sportiva.
La compatta sportiva dei quattro anelli può contare su di un design ancora più muscolare. Il single frame esagonale con trama specifica in nero opaco, privo di cornice, è più ampio rispetto al precedente modello e si contraddistingue per gli inserti a “L” in argento opaco. Finitura estesa alle generose prese d’aria, alle calotte dei retrovisori, alle modanature ai cristalli laterali e agli inserti sia alle minigonne sia all’estrattore, ridisegnato rispetto al passato.
Lo spoiler anteriore, caratterizzato da due supporti verticali d’ispirazione racing, sottolinea l’impronta a terra dell’auto: un effetto cui concorrono, nella zona posteriore, i gruppi ottici privi di sbalzi e il nuovo paraurti. Le elevate prestazioni della vettura sono ulteriormente sottolineate dallo scarico sportivo a due uscite gemellate, disponibile a richiesta nella variante high performance con terminali in titanio. La gamma colori si arricchisce delle tinte verde District, rosso Progressivo e blu Ascari, mentre attingendo al programma di personalizzazione Audi exclusive è possibile optare per la verniciatura in Grigio Daytona opaco.
Nell’abitacolo spiccano il nuovo selettore del cambio, le bocchette di ventilazione ridisegnate, gli inserti decorativi in tessuto e l’illuminazione interna rivista rispetto al passato. Il nuovo Pacchetto luci ambiente pro, nello specifico, aggiunge un elemento di design in corrispondenza dei pannelli porta anteriori: cinque segmenti retroilluminati creano un flusso dinamico di luce percepibile nelle fasi di blocco e sblocco delle portiere.
Internamente dominano le tinte scure. Il cielo della vettura in tessuto nero, la pedaliera in acciaio inox e i battitacco anteriori con inserti in alluminio e logo S illuminato sottolineano il carattere sportivo della vettura. Il volante multifunzione a 3 razze rivestito in pelle è corredato delle levette del cambio e caratterizzato dalla parte inferiore della corona “tagliata”. I sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrati sono parzialmente rivestiti con materiali ottenuti dal riciclo delle bottiglie in PET (microfibra Dinamica) e caratterizzati dalle cuciture a contrasto e dal logo S agli schienali. A richiesta sono disponibili i rivestimenti delle sedute in raffinata pelle Nappa nera con impunture rosse. Gli inserti decorativi sono disponibili in due inediti tessuti realizzati al 100% in poliestere riciclato e microfibra Dinamica, in alluminio oppure in carbonio.
Sotto il profilo della digitalizzazione, Audi S3 si avvale di molteplici servizi connect e del nuovo app store integrato in vettura. L’equipaggiamento di serie include la radio digitale DAB+, il display touch da 10,1 pollici dell’MMI, il cruscotto digitale Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone oltre a quattro porte di ricarica USB-C: due in corrispondenza della console anteriore e due dedicate ai passeggeri posteriori. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch è di serie così come l’Audi smartphone interface corredata dell’App Store.
Nuova Audi S3 2024 è disponibile con prezzi a partire da 55.950 euro per la variante Sportback, da 57.250 euro per la Sedan.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!
Fonte Audi