Audi continua a innovare nel segmento dei SUV elettrici compatti con il nuovo Q4 35 e-tron. Questo modello, accessibile anche ai neopatentati, offre una potenza massima di 170 CV e una coppia di 310 Nm, garantendo una guida dinamica e reattiva. La trazione posteriore, comune alle versioni 45 e-tron, è alimentata da un motore sincrono a magneti permanenti, ottimizzato per efficienza e prestazioni.
Il Q4 35 e-tron è equipaggiato con una batteria da 52 kWh netti, che offre un’autonomia fino a 364 km secondo il ciclo WLTP. La potenza di ricarica in corrente continua raggiunge i 145 kW, permettendo di passare dal 10% all’80% di carica in soli 25 minuti. Inoltre, è possibile ripristinare fino a 105 km di autonomia in appena 10 minuti, grazie all’ottimizzazione della chimica delle celle della batteria.
Il sistema di navigazione e-tron trip planner di Audi consente di pianificare i viaggi in modo efficiente, verificando quante ricariche sono necessarie per raggiungere la destinazione. Questo sistema tiene conto dello stato delle stazioni di ricarica, del traffico, della topografia del percorso, dello stile di guida e delle condizioni ambientali, privilegiando le stazioni HPC (High Power Charging). È possibile personalizzare ulteriormente la navigazione selezionando il livello di carica desiderato all’arrivo o scegliendo stazioni di specifici fornitori come Ionity.
La gamma Audi Q4 e-tron 2025 integra un app store, consentendo l’accesso diretto a applicazioni di terze parti tramite l’interfaccia MMI. Gli utenti possono installare app di musica come Amazon Music e Spotify, riproduzione video, gaming, navigazione e news, tutte gestibili anche con comandi vocali.
Inoltre, entro la fine dell’anno, verrà integrata l’intelligenza artificiale ChatGPT nell’assistente vocale online, migliorando le capacità di controllo touchless delle vetture. I clienti Audi potranno utilizzare la voce per gestire infotainment, navigazione e climatizzazione, nonché per porre domande generali, rendendo la guida più sicura e confortevole.
Audi Q4 35 e-tron e Audi Q4 Sportback 35 e-tron sono prodotte con certificazione carbon neutral e utilizzano componenti sostenibili derivati dal riciclo. Questi modelli sono disponibili negli allestimenti d’ingresso, Business, Business Advanced ed S line edition. Ogni versione offre dotazioni di alta qualità, come cerchi in lega da 19 pollici, sedili riscaldabili, proiettori Full Led, portellone elettrico e strumentazione digitale da 10,25 pollici. La versione Business aggiunge il sistema di navigazione MMI plus con display touch da 11,6 pollici, servizi Audi connect e il phone box per la ricarica induttiva dei dispositivi.
Le nuove Audi Q4 35 e-tron e Audi Q4 Sportback 35 e-tron sono disponibili con prezzi a partire da 51.100 euro per la versione SUV e da 53.100 euro per la variante Sportback.