Audi e-tron Sportback Edition one

Audi e-tron Sportback Edition one: prezzo, motore e allestimento S line

Solo 500 esemplari!

Audi e-tron Sportback Edition one è la versione realizzata in meno di 500 esemplari, al prezzo di 117.500 €.

Audi e-tron Sportback Edition one deriva dalla variante 55 quattro del SUV coupé Audi a zero emissioni. I due motori elettrici asincroni della casa dei quattro anelli, uno in corrispondenza di ciascun assale, erogano complessivamente 408 CV e 664 Nm di coppia in modalità Boost. Audi e-tron Sportback scatta così da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, complice la trazione integrale quattro elettrica.

Audi e-tron Sportback Edition one si distingue per l’allestimento top di gamma S line, che ne sottolinea il DNA sportivo grazie ai paraurti specifici, alle prese d’aria ampliate, alle sospensioni pneumatiche adattive e alla presenza del logo S line in corrispondenza sia della griglia del single frame sia dei battitacco illuminati.

Audi e-tron Sportback Edition one

Anche gli allestimenti interni dell’edizione limitata sono S line e comprendono dotazioni di pregio tra le quali i sedili anteriori sportivi con supporto lombare, il cielo in tessuto nero, i rivestimenti in pelle Valcona e gli inserti in alluminio spazzolato opaco scuro oltre che in Alcantara nero alle portiere.

La caratterizzazione estetica di Audi e-tron Sportback Edition one è rafforzata dall’esclusiva tinta Blu plasma metallizzato, dalla proiezione a terra, all’apertura delle portiere, del logo dedicato e dalle finiture in grigio selenite opaco per gli inserti sia ai paraurti sia in corrispondenza della batteria ad alto voltaggio.

Ai cerchi in lega Audi Sport da 21 pollici a 10 razze rotore in nero, torniti lucidi e abbinati a pneumatici 265/45, si accompagnano dotazioni che rendono ancora più ricca la Edition one.

Audi e-tron Sportback Edition one

Sono inclusi nell’equipaggiamento di serie la verniciatura a contrasto S line grigio Manhattan, le pinze freno dalla finitura arancio e il pacchetto Audi innovative Virtual. Quest’ultimo, oltre all’Audi virtual cockpit plus e agli specchietti retrovisivi esterni virtuali, prevede anche i proiettori a led Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici e i pacchetti assistenza Tour, City e per il parcheggio.

La tecnologia principale inclusa nel Pacchetto Tour consiste nel sistema di assistenza alla guida adattivo, in grado di regolare le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto nell’intero range di velocità. In abbinamento al predictive efficiency assistant, Audi e-tron Sportback decelera e accelera in modo predittivo e, analizzando il traffico circostante e l’andamento del percorso grazie ai sensori radar, alle immagini delle telecamere, ai dati della navigazione e alle informazioni Car-to-X, adatta l’andatura prima delle curve, durante le svolte e nelle rotatorie.

Audi e-tron Sportback Edition one

Il pack City include il sistema di assistenza agli incroci, l’assistente al traffico trasversale posteriore, l’avvertimento al cambio di corsia e l’avviso di uscita. I sistemi Audi pre sense basic, Audi pre sense front e Audi pre sense per i passeggeri posteriori sono di serie.

Audi e-tron Sportback Edition one ha poi il tetto panoramico in vetro, l’illuminazione diffusa multicolore, che valorizza le linee degli interni mediante luci a led in 30 differenti tinte, del sistema audio Bang & Olufsen Premium Sound System con suono tridimensionale, i cristalli oscurati e i sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente con funzione Memory lato conducente. Quanto alla climatizzazione, al sistema automatico a quattro zone si abbina la soluzione ausiliaria comfort che permette di gestire la temperatura dell’abitacolo anche da remoto.

Audi e-tron Sportback Edition one

Come tutti i modelli di categoria superiore della Casa di Ingolstadt, anche Audi e-tron Sportback Edition one adotta il sistema di comando MMI touch response. I due ampi display ad alta risoluzione sostituiscono pressoché integralmente i comandi convenzionali. Il conducente può attivare molteplici funzioni anche grazie al comando vocale che riconosce la voce naturale.

Il SUV coupé elettrico Audi è dotato di serie della radio digitale DAB+ e del sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response ed integra un hotspot WLAN per i dispositivi portatili dei passeggeri. La navigazione propone suggerimenti intelligenti per le destinazioni sulla base dei tragitti effettuati. Il calcolo del percorso viene eseguito sia on-board, sia on-line mediante i server del provider di servizi di navigazione e cartografici Here.

Audi e-tron Sportback Edition one

Audi connect include le informazioni online sul traffico, la navigazione con Google Earth, la Hybrid Radio e il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner. Tra i servizi Car-to-X spiccano l’On-Street Parking, che aiuta a individuare un parcheggio ai lati della strada, e le informazioni sui semafori.

La gamma dei servizi connect include l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud. La connettività della vettura è rafforzata da due dotazioni di serie per l’edizione limitata Edition one: l’Audi phone box, che collega lo smartphone all’antenna dell’auto e lo ricarica per induzione (wireless), e l’Audi smartphone interface, che porta in abitacolo i protocolli Android Auto e Apple CarPlay per un dialogo privilegiato tra device e vettura.

Audi e-tron Sportback Edition one

Audi e-tron Sportback Edition one, forte della batteria da 95 kWh caratteristica della versione 55 quattro, percorre sino a 446 km WLTP a ogni ricarica. Un risultato cui concorre, per il 30%, il sistema di recupero dell’energia che integra la frenata elettroidraulica.

Alla ricarica in corrente continua (DC) con potenze fino a 150 kW, che in meno di mezz’ora garantisce l’80% d’autonomia, si affianca la ricarica in corrente alternata su colonnine AC, con potenza fino a 11 kW. A tal proposito, l’edizione limitata Edition one è dotata di serie del secondo accesso con sportellino, collocato in corrispondenza del passaruota anteriore destro.

Audi e-tron Sportback Edition one

Quanto alla ricarica domestica, il sistema compact è di serie e può essere collegato direttamente a una presa standard. Sono previsti due diversi cavi elettrici: uno per prese domestiche da 230 Volt e l’altro per prese trifase da 400 Volt con potenza sino a 11 kW. L’esclusività della versione Edition one viene ribadita dall’inclusione nella dotazione di serie della clip di fissaggio a parete del sistema e-tron compact, così da razionalizzare gli spazi all’interno del garage di casa.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

telegram

Lascia un commento