Audi A6 Avant e-tron

Audi A6 Avant e-tron a eCar Expo 2024 – foto live

Audi A6 Avant e-tron fa il suo debutto internazionale con potenza fino a 550 CV nella versione S6 e fino a 720 km di autonomia

Dopo la Sportback, è l’ora del debutto della nuova Audi A6 Avant e-tron, derivata dalla concept car che ci era piaciuta e di cui avevamo parlato con il suo creatore.

Audi A6 Avant e-tron è la prima volta in elettrico della berlina tedesca, che sarà disponibile anche in versioni più sportive, e che si mostra per la prima volta a eCar Expo 2024.

Le caratteristiche della Audi A6 Avant e-tron

Costruita sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), del gruppo, è disponibile in quattro varianti compresa questa Avant.  Uno degli aspetti chiave della nuova Audi A6 e-tron è l’efficienza: se la Sprotback è quella col cx più basso, anche Audi A6 Avant e-tron con il cx di appena 0,24, uno dei più bassi per una wagon elettrica.

Audi A6 Avant e-tron
Image: Quotidiano Motori

Questa straordinaria efficienza aerodinamica è resa possibile grazie a un design fluido e innovativo, arricchito da prese d’aria elettroniche che regolano il flusso d’aria in base alle necessità, sia per raffreddare la batteria che i freni. Inoltre, il sottoscocca è stato ottimizzato con alette aerodinamiche per migliorare ulteriormente il flusso d’aria sotto il veicolo.

Audi A6 Avant e-tron
Image: Quotidiano Motori

La nuova Audi A6 Avant e-tron sarà dotata, al debutto, di una batteria da 100 kWh, che garantirà un’autonomia  fino a 720 km secondo il ciclo WLTP. Un motore elettrico da  367 CV alimenta le ruote posteriori, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e una velocità massima limitata a 210 km/h.

Audi A6 Avant e-tron
Image: Quotidiano Motori

In tutte le versioni, la ricarica in DC è fino a 270 kW grazie all’architettura a 800 Volt, che permette di passare dal 10 all’80% in 21 minuti e di guadagnare 310 km in 10 minuti,

La Audi S6 Avant e-tron

Audi non rinuncia a una versione più grintosa della sua grande familiare: l’Audi S6 Avant e-tron ha 500 CV di potenza con trazione integrale, che salgono a 550 CV di picco in modalità boost.

Audi A6 Avant e-tron
Image: Quotidiano Motori

Grazie a questo incremento di potenza, l’accelerazione da 0 a 100 km/h scende a 3,9 secondi, con una velocità massima di 240 km/h. L’autonomia, leggermente inferiore a causa delle maggiori prestazioni, si attesta intorno ai 670 km per la versione Sportback e 640 km per l’Avant.

whatsapp telegram

 

Lascia un commento