L’Alpine A290 è una city car sportiva elettrica che combina prestazioni e innovazione. Derivata dalla Renault 5 elettrica, presenta un design più aggressivo, un motore potenziato e un’elevata connettività. Le caratteristiche, le prestazioni e le novità di questa vettura elettrica.
L’Alpine A290, che avevamo visto per la prima volta nel 2023, è un interessante mix di sportività e innovazione elettrica. Derivata dalla nuova Renault 5 elettrica, con cui condivide molti componenti, questa city car sportiva si distingue per alcune caratteristiche tecniche e stilistiche che ne esaltano le prestazioni.
Design e prestazioni
L’A290 si presenta con una carrozzeria più larga e una carreggiata più lunga rispetto alla Renault 5, aspetti che contribuiscono a darle un aspetto più aggressivo e una maggiore stabilità, elementi fondamentali per attrarre gli appassionati di auto performanti.
Il design sportivo e accattivante è accompagnato da un motore elettrico potenziato, capace di offrire una maggiore accelerazione, consentendo un tempo da 0 a 100 km/h ridotto rispetto alla sua controparte più orientata al comfort urbano.
Sensazioni di guida e comfort
Questa vettura racchiude in sé il piacere di guida tipico della più iconica A110, combinando agilità e compattezza in un formato adatto sia alla guida quotidiana che a quella più dinamica. L’Alpine A290, infatti, promette ottime prestazioni mantenendo un elevato livello di comfort, grazie alla piattaforma elettrica avanzata sviluppata da Ampere.
L’auto offre una serie di servizi energetici per ottimizzare la ricarica domestica, tra cui il Mobilize PowerBox, integrandosi in un ecosistema elettrico completo per un’esperienza di guida moderna ed efficiente.
Connettività e personalizzazione
L’Alpine A290 non solo si distingue per il design e le prestazioni, ma anche per la connettività avanzata e le numerose opzioni di personalizzazione della guida. Questa Alpine di nuova generazione è dotata di un “driving coach” che assiste i conducenti nell’ottimizzazione della guida, rendendo l’esperienza al volante ancora più coinvolgente.
Queste caratteristiche, insieme alla possibilità di adattare il comportamento dell’auto alle preferenze del conducente, fanno dell’A290 una proposta interessante per una clientela variegata, attratta tanto dalle prestazioni quanto dallo stile.
Produzione e innovazione
Prodotta nello stabilimento di Douai, all’interno del Centro ElectriCity, l’Alpine A290 è dotata di un motore elettrico sviluppato in Francia presso la Megafactory di Cléon. La batteria sarà anch’essa prodotta in Francia a partire dall’estate 2025, sottolineando l’impegno del marchio nel consolidare una filiera produttiva locale.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!