Gli effetti della crisi dei semiconduttori sul mercato si sta ripercuotendo sulla capacità produttiva delle case automobilistiche. E per salvare il salvabile, negli USA le nuove auto non avranno funzionalità che inizialmente erano state promesse. Si, perché pur di produrre, qualcuno ha deciso di rimuovere alcune delle caratteristiche high-tech non di vitale importanza, ma che comunque richiedono chip al momento introvabili.
Una scelta difficile, ma che ha permesso di tenere aperte le linee di produzione così come migliaia di posti di lavoro. Nei mesi scorsi Ford e GM hanno dovuto parcheggiare centinaia di pick-up quasi pronti, ma che non potevano consegnare per la mancanza dei chip. E che sono dovuti tornare negli impianti una seconda volta quando le forniture sono arrivate.
L’elenco dei produttori è vasto, e la lista qui sotto raccolta da Car&Driver dimostra la crisi dell’intera industria, con modifiche impensabili fino a poco tempo fa su come le nuove automobili sono costruite e vendute.
- BMW: Touchscreen
- Cadillac: Super Cruise
- Chevrolet/GMC: HD Radio
- Chevrolet/GMC: sedili e volanti riscaldati
- Ford: Navigazione satellitare
- GM: Auto Stop-Start
- GM: Ricarica wireless
- GM: disattivazione cilindri V8
- Mercedes: audio premium, luci LED e altro
- Nissan: Navigazione satellitare
- Porsche: sedile regolabile 18 posizioni, regolazione elettrica dello sterzo
- Tesla: Porte USB, sedile lombare del passeggero
Per qualcuno possono essere funzioni inutili, per altri indispensabili. Di certo è che l’abbondanza di elettronica ha portato ad una situazione per la quale un’auto senza queste componenti sembra “incompleta“.
Riuscireste a comprare un’auto nuova senza navigatore satellitare, anche se fino a ieri avete guidato senza? Questo è un piccolo esempio di come è facile ad abituarsi a tante piccole comodità, che però come abbiamo visto, presentano sempre un prezzo da pagare…
—–
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.