Aiways U6 2023

Aiways abbandona il mercato cinese per dedicarsi all’Europa

Aiways, la casa automobilistica cinese, si ritira dal mercato domestico per concentrarsi sull’espansione europea, con piani di introdurre un nuovo crossover entry-level. Aiways si prepara a ritirarsi formalmente dal mercato cinese per concentrarsi sull’Europa. La casa automobilistica cinese, ha già […]

Aiways, la casa automobilistica cinese, si ritira dal mercato domestico per concentrarsi sull’espansione europea, con piani di introdurre un nuovo crossover entry-level.

Aiways si prepara a ritirarsi formalmente dal mercato cinese per concentrarsi sull’Europa. La casa automobilistica cinese, ha già una sede europea in Germania e pianifica di espanderla, introducendo un nuovo crossover entry-level. La decisione di Aiways di abbandonare il mercato domestico è stata influenzata dall’intensa pressione sui listini prezzi e dalla concorrenza locale.

Nonostante Aiways abbia incontrato difficoltà finanziarie l’anno scorso, costringendo alla sospensione della produzione dei modelli U5 e U6 nello stabilimento di Shangrao, è previsto un imminente riavvio delle attività produttive. I veicoli continueranno a essere prodotti in Asia e importati in Europa, dove la competizione è percepita come meno aggressiva.

Esterni Aiways U6 2022
Image: Aiways

La strategia a lungo termine di Aiways include piani di espansione verso il Medio Oriente e progetti di entrare nel mercato statunitense entro la fine del decennio, nonostante le recenti decisioni dell’amministrazione Biden, che ha quadruplicato i dazi sulle auto elettriche cinesi importati, portandoli al 100%.

Secondo fonti vicine alla società, il cambiamento nella strategia globale di Aiways segue i preparativi per una quotazione al Nasdaq entro la fine del 2024, tramite una fusione con una società di acquisizione a scopo speciale (SPAC). La struttura di gestione di Aiways dovrebbe rimanere invariata dopo la quotazione, con l’AD Hugo Zhu che continuerà a guidare lo sviluppo dell’azienda e il crescente focus sulle attività commerciali all’estero.

Fonte: Autocar

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!