Al Salone di Shanghai 2025 ha debuttato la Leapmotor B01, nuova berlina elettrica da 4,77 metri, pensata per un pubblico giovane. Ancora incerta l’importazione in Europa, dove si collocherebbe come potenziale concorrente della Tesla Model 3.
La B01 si distingue per una linea fluida e un design attento all’efficienza, con un coefficiente aerodinamico di 0,197. Il motore posteriore alimentato da una batteria non ancora dichiarata ufficialmente, promette 650 km di autonomia CLTC, pari a circa 560 km WLTP.
Dotazioni e dettagli per i giovani automobilisti

In Cina la B01 parte da circa 18.000 euro, e offre di serie cerchi sportivi, finiture nere, interni bicolore, touchscreen da 14,6 pollici con aggiornamenti over-the-air e illuminazione ambientale a 256 colori.
Il bagagliaio ha una capacità di 460 litri, a cui si aggiunge un vano sotto il piano di carico da 70 litri. Tra le soluzioni più originali, una scatola porta-fazzoletti integrata nella console posteriore.
Arriverà in Europa?
Leapmotor non ha ancora confermato la commercializzazione in Europa, ma il progetto mostra una chiara ambizione globale.
Da una lato, grazie al posizionamento accessibile e un’autonomia elevata, la B01 potrebbe diventare una nuova protagonista nel segmento delle elettriche compatte, puntando a un pubblico giovane e attento al rapporto tra prezzo e prestazioni. E’ però altrettanto vero che le berline non godono più di grande popolarità. E’ questo il nodo che i dirigenti di Leapmotor dovranno in qualche modo sciogliere prima di decidere se esportarla o meno nel Vecchio Continente.