100 anni Fellini Mini, la celebrazione in occasione dei 100 anni della nascita di Federico Fellini con un tour ad emissioni zero a bordo della nuova Mini Full Electric, portandoci alla scoperta dei luoghi della città romagnola che ricordano il regista scomparso 25 anni fa.
Il 20 gennaio 1920, a Rimini nasceva Federico Fellini, regista che ha reso l’Italia famosa come il paese della Dolce Vita, raccontando la realtà del suo tempo. La Rimini di Fellini è stata celebrata, attraverso i suoi ricordi di giovinezza, come la città del sogno.
Partendo da Piazza Cavour, importante luogo di incontro ne “I Vitelloni”, il tour della nuova Mini Full Electric, prosegue con una tappa al Cinema Fulgor, dove da bambino Fellini si innamora del grande schermo, per poi dare uno sguardo al Grand Hotel Rimini, il luogo dell’immaginifico, del sogno, e della magia.
Attraversando Borgo San Giuliano, celebrato in “Amarcord”, e ammirando i bellissimi murales dipinti sulle pareti esterne delle case ispirati ai capolavori felliniani e ai suoi immortali personaggi, si arriva infine al Ponte di Tiberio, progetto dall’imperatore Augusto nel 14 d.C. e terminato sette anni dopo dal suo successore Tiberio.
Il brand britannico ha scelto di raccontare questo viaggio realizzando anche un podcast, il primo della serie 2020, intitolato: “La prima svolta di Federico Fellini”, disponibile su Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast.
La nuova Mini Cooper SE è alimentata da un motore elettrico da 135 kW / 184 CV che compie lo scatto da 0 a 60 km / h in 3,9 secondi e da zero a 100 km / h in 7,3 secondi. La sua batteria agli ioni di litio ad alta tensione salvaspazio, che si trova nel pianale del veicolo, consente un’autonomia compresa tra 235 e 270 chilometri.
Per la ricarica è sufficiente una presa domestica convenzionale, in alternativa è disponibile la Mini Electric Wallbox. Per velocizzare la ricarica, è possibile utilizzare stazioni di ricarica rapida con una capacità fino a 50 kW.
100 anni Fellini Mini: le foto del tour
—–
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.